Samsung Gear Volley Cup: l’Igor Gorgonzola Novara supera per 3-0 la Savino del Bene Scandicci
Sabato alle 20:30 Bolzano – Monza su Rai Sport HD
L’Igor Gorgonzola Novara inanella la sua terza vittoria consecutiva nella Samsung Gear Volley Cup: in questo anticipo della 9^ giornata di campionato, le azzurre si aggiudicano per 3-0 il delicato scontro diretto con la Savino del Bene Scandicci. Tra le piemontesi, spicca Katarina Barun: per la schiacciatrice croata 21 punti a referto e la nomina come MVP del match. Sabato alle ore 20:30 è in programma il terzo anticipo del turno: appuntamento al PalaResia e su Rai Sport HD, alle 20:30 va in scena Sudtirol Bolzano – Saugella Team Monza.
Fenoglio sceglie Cambi in regia con Barun Susnjar opposta, Chirichella e Bonifacio al centro, Piccinini e Plak in banda e Sansonna libero; Chiappafreddo si affida alla diagonale Rondon – Havlickova, Adenizia e Arrighetti centrali, Meijners e Loda in banda e Merlo libero.
Parte forte Novara (3-0, Plak) con Scandicci che replica con la pipe di Havlickova e un errore di Cambi con il punteggio di 7-7. Dura poco l’equilibrio: Meijners fa ace (9-11) e Plak replica, in un duello tutto olandese, con due servizi vincenti (12-11) che costringono al timeout Chiappafreddo. Barun Susnjar allunga in maniout (15-12), Chirichella mura Loda (17-12) e Novara scappa fino al 21-15 con la centrale napoletana ancora a segno in fast. Le toscane cercano di rientrare ma sul 21-18 Novara riprende la corsa e dopo il muro di Bonifacio su Adenizia (23-18) è un’altra murata di Plak su Meijners a chiudere il parziale 25-20.
Novara riparte dal servizio di Plak (2-0), Chirichella alterna primo tempo (4-2) e fast (6-4) ma Meijners sorpassa in diagonale (6-7) prima che un errore di Adenizia e un’altra diagonale fantastica di Barun Susnjar valgano il nuovo vantaggio, 9-8. Loda in battuta prova a fare il vuoto (11-13, due ace), Fenoglio ferma il tempo e al ritorno in campo Barun Susnjar e Piccinini mettono la freccia (14-13) innescando un punto a punto che si protrare fino al 20-19 (ace di Barun Susnjar) con Chiappafreddo che chiama a sua volta timeout. Un fallo di Cambi e la primo set ball è ospite, Novara la annulla e poi sorpassa con l’ace di Plak e al terzo tentativo è un altro ace, stavolta di Barun Susnjar, a chiudere il set 28-26. Decisivo l’ausilio del video check, che ha consentito agli arbitri di vedere il pallone sulla linea e di modificare la decisione iniziale (palla out e punto a Scandicci).
Chiappafreddo rivoluziona Scandicci, inserendo Zago opposta e Cruz in banda ma dopo l’avvio di marca toscana (0-2, Zago, poi 4-6, Cruz) Novara sorpassa con Plak e allunga sul turno in battuta di Chirichella, con Barun Susnjar a segno in diagonale e Bonifacio implacabile in primo tempo (11-8). Chiappafreddo ferma il gioco ma non si arresta la corsa della Igor: due volte Piccinini (15-10), poi l’ace di Barun Susnjar (19-12) e il gran muro di Chirichella su Havlickova, rientrata nel frattempo, avvicinano il traguardo. A tagliarlo, di slancio, è Plak che mette a terra il punto decisivo dopo una magia in alzata di Cambi.
IL TABELLINO
IGOR GORGONZOLA NOVARA – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-0 (25-20, 28-26, 25-16)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Alberti, Cambi 1, Plak 15, Pietersen, Bonifacio 11, Chirichella 8, Sansonna (L), Piccinini 8, Barun-susnjar 21. Non entrate D’odorico, Donà, Dijkema, Zannoni. All. Fenoglio
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Moreno Pino 1, Zago 1, Havlickova 8, Ferreira Da Silva 12, Loda 5, Merlo (L), Cruz 2, Scacchetti, Arrighetti 2, Meijners 6, Rondon 5. Non entrate Giampietri. All. Chiappafreddo
ARBITRI: Satanassi, Piperata
NOTE: Spettatori 2800 – durata set: 24′, 30′, 22′; tot: 76′
IL PROGRAMMA DELLA 9^ GIORNATA
Giovedì 8 dicembre, ore 15.00 (diretta LVF TV)
Club Italia Crai – Metalleghe Montichiari 3-1 (20-25, 25-23, 25-20, 25-20)
ARBITRI: Cappelletti-Carcione ADDETTO VIDEO CHECK: Manzoni
Venerdì 9 dicembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci 3-0 (25-20, 28-26, 25-16)
ARBITRI: Satanassi-Piperata ADDETTO VIDEO CHECK: Ugolotti
Sabato 10 dicembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Sudtirol Bolzano – Saugella Team Monza
ARBITRI: Florian-Piubelli ADDETTO VIDEO CHECK: Cristoforetti
Domenica 11 dicembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Unet Yamamay Busto Arsizio
ARBITRI: Rapisarda-Puecher ADDETTO VIDEO CHECK: Cardoville
Il Bisonte Firenze – Liu Jo Nordmeccanica Modena
ARBITRI: Brancati-Saltalippi ADDETTO VIDEO CHECK: Spitaletta
Giovedì 15 dicembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Pomì Casalmaggiore – Foppapedretti Bergamo
ARBITRI: Lot-Sobrero ADDETTO VIDEO CHECK: Spartà
LA CLASSIFICA
Foppapedretti Bergamo 20, Pomì Casalmaggiore 19, Imoco Volley Conegliano 17, Savino Del Bene Scandicci* 17, Igor Gorgonzola Novara* 17, Unet Yamamay Busto Arsizio 16, Il Bisonte Firenze 11, Liu Jo Nordmeccanica Modena 10, Sudtirol Bolzano 8, Saugella Team Monza 6, Club Italia Crai* 6, Metalleghe Montichiari* 3.
* una partita in più
LVF TV
Tutte le partite della Samsung Gear Volley Cup, eccetto quelle in onda su Rai Sport HD, sono trasmesse in live streaming su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Per entrare nel mondo del volley rosa, registrati e scegli tra l’abbonamento annuale a 59.95 € e l’abbonamento mensile a 12.95 €. Le partite in HD in diretta e on demand, gli highlights, le interviste dai campi e tanti altri contenuti esclusivi: l’offerta di LVF TV è unica!
LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di Rai Sport e di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace e muri).
LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno le migliaia di fan con strumenti di interazione prima, dopo e durante le partite. Tra questi, il live-tweet su Twitter delle partite di maggiore interesse. Per la 9^ giornata, copertura pressoché totale: Sudtirol Bolzano-Saugella Team Monza sabato sera, Imoco Volley Conegliano-Unet Yamamay Busto Arsizio domenica pomeriggio e infine Pomì Casalmaggiore-Foppapedretti Bergamo giovedì 15 dicembre.