GRAND PRIX FIE – DOHA ACCOGLIE L’ULTIMO EVENTO DI SPADA DEL 2016 – SONO VENTIQUATTRO I PORTACOLORI AZZURRI NELLE DUE GARE IN PROGRAMMA
DOHA – Si conclude a Doha il 2016 della spada mondiale. E’ sulle pedane del Qatar che si svolge infatti, da domani a domenica, il Grand Prix FIE di spada maschile e femminile che rappresenta la terza tappa stagionale e l’ultimo appuntamento per l’anno solare.
Sono ventiquattro i portacolori azzurri che sono giunti in Qatar per affrontare la prova Grand Prix che mette in palio un punteggio maggiorato (coefficiente 1,5).
Si inizia con la gara maschile che questo venerdi vedrà svolgersi la fase a gironi ed il tabellone preliminare, da cui si definirà il primo turno del main draw, al quale sono ammessi di diritto come teste di serie Enrico Garozzo e Marco Fichera, quest’ultimo reduce dal secondo posto ottenuto a Buenos Aires nella scorsa prova di Coppa del Mondo.
Con l’intento di conquistare il pass per il tabellone principale, saliranno in pedana per la fase preliminare Paolo Pizzo, Andrea Santarelli, Andrea Baroglio, Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini, Lorenzo Buzzi, Gabriele Cimini, Luca Ferraris, Riccardo Schiavina e l’olimpionico di Pechino2008, Matteo Tagliariol.
La giornata di sabato vedrà lo svolgimento degli assalti del tabellone principale della gara maschile, sino alla fase finale in programma per le ore 16.00, ora italiana. Ma in contemporanea scatterà anche la prova femminile.
Ad affrontare la fase a gironi saranno le spadiste Camilla Batini, Francesca Boscarelli, Brenda Briasco, Sara Carpegna, Alice Clerici, Nicol Foietta, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Luisa Tesserin.
Sono invece già ammesse di diritto, perchè nelle primissime posizioni del ranking mondiale, sia la vicecampionessa olimpica Rossella Fiamingo che Mara Navarria, trionfatrice lo scorso anno proprio sulle pedane qatariote.
Le due, assieme alle atlete che si saranno qualificate per il main draw, saranno protagoniste della giornata di domenica che prenderà il via dal turno delle 64 quando in Italia saranno le 7.00 della mattina.
Il Comitato organizzatore del Grand Prix FIE di Doha ha anche messo in palio un montepremi. Per la gara maschile in palio vi sono complessivamente 23mila dollari, di cui 10mila andranno al vincitore, 5mila al secondo classificato, 2mila ai due atleti sul terzo gradino del podio e mille dollari a coloro che concluderanno la gara ai quarti di finale.
Per la gara femminile sono in palio invece 20mila dollari, con 8mila destinati alla spadista vincitrice, 4mila alla seconda classificata, 2mila alle terze e mille dollari a chi concluderà dal quinto all’ottavo posto in classifica generale.
A seguire gli azzurri sulle pedane di Doha vi è il Commissario tecnico della Nazionale di spada, Sandro Cuomo, assieme al maestro Dario Chiadò ed al fisioterapista Marco Sciunnacche.
GRAND PRIX FIE – SPADA – Doha, 09-11 dicembre 2016
Spada maschile | Atleti
Andrea Baroglio, Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini, Lorenzo Buzzi, Gabriele Cimini, Luca Ferraris, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli, Riccardo Schiavina, Matteo Tagliariol
Spada femminile | Atlete
Camilla Batini, Francesca Boscarelli, Brenda Briasco, Sara Carpegna, Alice Clerici, Rossella Fiamingo, Nicol Foietta, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Luisa Tesserin
Commissario tecnico: Sandro Cuomo
Maestro: Dario Chiadò
Fisioterapista: Marco Sciunnacche
PROGRAMMA GARE
Venerdi 9 dicembre
Spada maschile | fase a gironi – ore 10.00 (le 8.00 in Italia)
Sabato 10 dicembre
Spada maschile | tabellone principale – ore 9.00 (le 7.00 in Italia)
Spada maschile | fase finale – ore 18.00 (le 16.00 in Italia)
Spada femminile | fase a gironi – ore 10.00 (le 8.00 in Italia)
Domenica 11 dicembre
Spada femminile | tabellone principale – ore 9.00 (le 7.00 in Italia)
Spada femminile | fase finale – ore 18.00 (le 16.00 in Italia)