U18M> Roma Volley, sconfitta dignitosa

SFIDA INCERTA – La squadra Under 18 della Roma Volley resta settima nella classifica del girone unico del campionato di Eccellenza Regionale con 3 punti, ‘ex aequo’ con il Victoria Volley, avendo perso alla quinta giornata in casa del Marino Pallavolo (la palestra dell’I.S.A. Mercuri della rispettiva città castellana) per 3-1 dopo 88 minuti di gioco. Ambedue i sestetti sono apparsi in alcuni tratti della gara prolifici e lucidi, in altri turbati e disordinati. Solo alla fine del quarto set il gruppo allenato da F. Ronsini supera quello di coach M. Donnini e vola al quinto posto con 7 punti.
SHOW ROMA VOLLEY – Dopo una lotta alla pari all’inizio del primo set ed in vantaggio sul 7-6, la Roma Volley stacca il Marino Pallavolo di almeno cinque punti grazie agli attacchi di Carlini ed ai servizi al salto float e rotanti di Rocchi e di capitan Biancolella. Spiazzata dall’assalto giallorosso e con un distacco ormai crescente, la squadra di casa tenta la carta Ausili sul 20-12 ospite per recuperare terreno. Ma il sestetto di coach M. Donnini carbura anche alla fine del parziale, che chiude sul 25-17 con una diagonale da posto 2 del suo numero 12.
REAZIONE MARINESE – Nel secondo set il tifo più caloroso di genitori ed amici sprona i Bulls ad ovviare alla figuraccia patita in precedenza tenendo a bada una Roma Volley comunque volenterosa con i muri di D. Sadedini e con gli attacchi di Nassi ed Ausili. La squadra ospite tiene il passo del Marino Pallavolo fino al 19-16, poi subisce i colpi del capitano e del centrale rivali e regala due punti dopo una parallela ed una free ball fallite da Sasso. Quest’ultimo agevola il tap in di Ausili, decisivo per la conquista marinese del secondo set per 25-18, a causa di un suo bagher impreciso.
AGONIA GIALLOROSSA – La Roma Volley non appare reattiva nel terzo set, come ha dimostrato il Marino Pallavolo in quello precedente. Si smarrisce subito, non contrattacca come sa ed agevola la sua rivale di condurre il parziale con un gap di almeno sei punti. Coach M. Donnini chiama ben due time out in quattro minuti per rinvigorire invano un gruppo diverso da quello visto nel primo set. Mentre per i Bulls brillano l’opposto Mercuri ed il centrale Pastorini, autori di buoni attacchi e servizi. L’agonia giallorossa finisce sul 25-12 marinese, dopo una schiacciata finita sull’asta di Carlini.
SET VIBRANTE – Come nel precedente set, nel quarto il Marino Pallavolo stacca la Roma Volley di almeno tre punti grazie agli attacchi di capitan Ausili, di Mercuri e di Pastorini. Ma, sul 12-5 marinese, la squadra di coach M. Donnini riduce in soli quattro minuti il distacco acquisito con gli ottimi servizi al salto di Dastoli, con un pallonetto ed un muro di Rocchi e con le diagonali di Carlini. Urtato dalla rimonta giallorossa, coach F. Ronsini chiama un time out sul 17-14 in favore del sestetto ospite perché rifiatino e non portino la gara al tie-break. Proprio Pastorini e Mercuri, i due MVP della gara, portano i Bulls al match ball sul 24-22 a suon di muri, attacchi e servizi al salto. Spetta a D. Sadedini però siglare il punto del 25-23 con un primo tempo su posto 1.
“PIÙ VOLONTÀ” – Coach M. Donnini riprende tutta la squadra a fine gara per il suo rendimento: “Fin dall’inizio del primo set i ragazzi hanno ingranato minando la ricezione marinese con linea corta e spesso in palleggio. Malgrado la conquista del primo set, li ho ripresi per la loro mancata cattiveria. A causa di ciò, hanno regalato ben due set ad una rivale più indomita. Nel terzo si sono sciolti come neve al sole. Solo nel quarto hanno ricarburato macinando battute ed attacchi vincenti. Ma, dopo la diagonale fischiata fuori a Carlini sul 17-14, si sono fatti rimontare fino a perdere il set per 25-23. Esigo da parte loro più volontà e la convinzione che non è mai punto finché la palla non cade a terra”.

MARINO PALLAVOLO ASD-APD ROMA VOLLEY 3-1
(17-25; 25-18; 25-12; 25-23)
MARINO PALLAVOLO ASD: Ausili (K) 10, Cirulli 1, Basili 2, Nassi 10, Vicini (L1) 1, Capozza 1, Mercuri 12, Pastorini 12, D. Sadedini 12, J. Sadedini, Urbinati (L2). N.e. Nico¬letti. All. F. Ronsini.
APD ROMA VOLLEY: Piattelli 1, Sasso 7, Bacchi 1, Dastoli 17, Faina 1, Biancolella (K) 3, Milone (L), Carlini 14, Rocchi 8. All. M. Donnini.
Arbitro: Nicotra.
Durata set: 20′; 23′; 19′; 26′. Totale gara: 1h 28min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley