ASSEMBLEA 2016 – EMMANUELE FRANCESCO MARIA EMANUELE E LIONIERO DEL MASCHIO SONO MEMBRI D’ONORE DELLA FEDERSCHERMA – ASSEGNATE LE MASSIME ONORIFICENZE FEDERALI

emmanuele delmaschioROMA – Emmanuele Francesco Maria Emanuele e Lioniero del Maschio sono i due nuovi membri d’onore della Federazione Italiana Scherma. Lo ha sancito l’Assemblea annuale ordinaria elettiva di domenica 20 novembre che ha approvato all’unanimità la proposta di nomina avanzata dal Presidente e dal Consiglio federale.

Emmanuele Francesco Maria Emanuele, oggi Presidente della Fondazione Roma e della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, è avvocato cassazionista, economista, banchiere, esperto in materia finanziaria, tributaria ed assicurativa, saggista. 
Nel campo dello sport ha praticato moltissime discipline eccellendo in particolare nella scherma distinguendosi ed ottenendo ottimi risultati sia a livello regionale che a livello nazionale nella sciabola e nel fioretto. Successivamente, in campo dirigenziale, è stato prima Presidente del Club Scherma Roma dal 1988 al 1995 e, nella sua veste di Presidente Generale Onorario della Polisportiva Lazio dal 2007 ha sostenuto il Club Scherma Ariccia, di cui è divenuto Presidente Onorario. Per tutto questo ha ricevuto il Premio Renzo Nostini “Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia” (2009), gli è stata intitolata la scuola di Scherma della S.S. Lazio Ariccia (2013), è stato insignito del “Trofeo Memorial Vito Resse” (2014), del Premio “L’Elsa d’Oro” dalla Federazione Italiana Scherma (2014) e, sempre in qualità di Presidente Generale Onorario della S.S. Lazio, ha ricevuto il 3° Trofeo Memorial Nostini. Di recente inoltre gli è stata conferita la medaglia “100 anni della Fédération Internationale d’Escrime”, massima onorificenza della scherma mondiale.

Lioniero del Maschio ha ricoperto cariche importanti a lvello nazionale ed internazionale. Dopo essere stato membro della Commissione Propaganda e per anni consigliere federale ed anche vice Presidente della Federazione Italiana Scherma, ha ricoperto la carica di componente la Commisione Propaganda della Federazione Internazionale. E’ attualmente Presidente della Confederazione del Mediterraneo di scherma e Presidente dell’As “Oreste Puliti” di Lucca.

I due nomi si aggiungono a quelli di Marcello Baiocco e dell’ex Presidente federale, Antonio Di Blasi, nell’elenco dei membri d’onore della Federazione Italiana Scherma.

Inoltre, nel corso dell’Assemblea nazionale ordinaria elettiva, sono state conferite le massime onorificenze federali, frutto di un certosino ed accurato lavoro condotto dalla Commissione onorificenze coordinata dal consigliere federale, Vincenzo de Bartolomeo e composta dalla componente la segreteria federale Clelia Vessicchio e dal membro dello staff del Presidente, Giuseppe Fiamingo.

Tra queste, sono state consegnate le “Maschere d’onore – grado ORO” ai maestri degli atleti medagliati ai Giochi Olimpici e Paralimpici Rio2016. A quest’ultimi è stata consegnata anche il riconoscimento “Lama d’onore – grado Oro”.

E’ stata anche prevista una targa di riconoscenza all’esperto fisioterapista Stefano Vandini ed inoltre, sono state assegnati dal Consiglio federale due riconoscimenti alla carriera: la “Maschera d’Onore” al maestro Sergio Nasoni e la “Lama d’onore” a Valentina Vezzali.

 

DISTINTIVO D’ONORE – Grado ORO (personalità e dirigenti)

ALBANESE ARMANDO
CAPPELLI FERDINANDO
CASTRUCCI COTICHINI MARIO
FREZZA GAETANO
IPPOLITO PASQUALE
MAGNINI GIANFRANCO
MONETTI ITALO
MORELLI MARCO
MORINI EDOARDO
ORFANELLI GIUSEPPE
PARASASSI ROBERTO
PENNAZZI MAURIZIO
PODDA EFISIO

 

SCUDO D’ONORE – Grado ORO (società)

Circolo della Spada Mangiarotti A.S.D.
Chiavari Scherma A.S.D.
Circolo Scherma Anzio A.S.D.
Circolo della Spada Vicenza A.S.D.
Circolo Schermistico Cuneo
Circolo Scherma Giuseppe Delfino Ivrea
Club Scherma Lame Friulane A.S.D.
Società Gemina Scherma
Circolo Nautico Posillipo Napoli A.S.D.
ADS Circolo Scherma Savona
Club Scherma San Severo A.S.D. 
S.D.S. Cesare Pompilio Genova