U18M> Roma Volley, trasferta infausta

ESORDIO NEGATIVO – La Roma Volley debutta con una sconfitta presso la palestra dell’I.I.S. Bragaglia di Frosinone nella gara valevole per la prima giornata del campionato di Eccellenza Regionale Under 18 contro il Victoria Volley per 3-1 dopo 88 minuti di gioco. Complici le assenze di Carlini e Cimino, la squadra di coach M. Donnini ha carpito solo il secondo set, mentre negli altri (soprattutto il quarto) ha subito la compattezza e la ferocia del team ciociaro, degno del 3-1 finale.
LENTA CRISI – La Roma Volley soffre fin dalla prima metà del primo set l’assalto del Victoria Volley, tanto da ricorrere spesso alle free ball quando Dastoli e L. Loreto stentano ad attaccare. In vantaggio sul 10-8, la squadra di casa dilaga su quella ospite con le diagonali di Magnante e di Corsetti, e beneficia dei tanti falli ed attacchi sbagliati dalla sua rivale. Il gap di sette punti è incolmabile per il sestetto giallorosso, ed il fallo di doppio tocco di Sasso regala a quello gialloblù il punto del 25-17.
TENACIA OSPITE – Nel secondo set le due squadre si scambiano i ruoli. Tocca alla Roma Volley staccare il Victoria Volley di almeno tre punti per tutto il parziale. Proprio l’opposto giallorosso ovvia al fallo succitato macinando punti con le sue diagonali da posto 2. Anche Dastoli e L. Loreto appaiono rinati nel loro ruolo a banda minando una difesa avversaria finora ordinata e vigile. Alla squadra di coach Biondi serve a poco l’impeto di Magnante e di Iannarilli per ribaltare lo svantaggio acquisito. Ben imbeccato da capitan Biancolella, Sasso chiude il set sul 25-19 con una parallela.
TRE MINUTI INFERNALI – Benché spesso sopra di due punti, nel terzo set il Victoria Volley stenta a fruttare i suoi colpi davanti alla buona difesa della Roma Volley, soprattutto del libero Milone. Le bande di ambedue i sestetti animano il set ed appassionano le tifoserie presenti in palestra a suon di punti spettacolari. Finché, sul 20-18 gialloblù, la squadra di coach M. Donnini vive tre minuti infernali subendo i muri di Rossi e di Iannarilli su L. Loreto, un primo tempo sempre del numero 3 ciociaro ed una diagonale da posto 1 del numero 9 imprendibile: 25-18.
ROMA NON PERVENUTA – Nel quarto set è crisi d’identità per la Roma Volley. Murata da Iannarilli, sprecona in attacco ed anche nervosa di suo, la squadra ospite cede ‘de facto’ a quella di casa, che supera i dieci punti di vantaggio grazie all’operosità del regista Meglio (MVP della gara), bravo a smistare ogni pallone a bande, centrali e opposto. L’agonia giallorossa finisce sul 25-12, dopo la diagonale di Cinelli.
FIDUCIA AL GRUPPO – Coach M. Donnini commenta così a fine gara la prestazione della Roma Volley: “Esordio opaco. 3-1 severo in base alle singole forze in campo, equo in base al gioco. Fragilità mentale nei momenti chiave e tante falle in generale. Buona difesa, ma poca efficacia nei due seguenti tocchi per inesattezze o falli offensivi. Ottimo il secondo set, negativo il quarto. La squadra ce la metterà tutta al suo esordio interno tra sette giorni, al di là del verdetto, contro il blasonato e temuto Santa Monica”.

VICTORIA VOLLEY FROSINONE-APD ROMA VOLLEY 3-1
(25-17; 19-25; 25-18; 25-12)
VICTORIA VOLLEY FROSINONE: Corsetti 4, Iannarilli 13, Segneri (K) 4, Urbani (L1), Magnante 16, Cinelli 5, Meglio 2, Rossi 7, Coratti (L2). N.e. Giangrande, Colella, G. Zaccari. 1º All. Biondi. 2º All. F. Palmigiani. Dir. Acc. Segneri.
APD ROMA VOLLEY: Faina, Sasso 9, Bacchi, Ruscelloni, Dastoli 12, Biancolella (K) 4, Milone (L), Rocchi 2, Timonti 3, L. Loreto 14. All. M. Donnini.
Arbitro: Di Pofi.
Durata set: 22′; 23′; 23′; 20′. Totale gara: 1h 28min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley