DOMENICA OTTAVA EDIZIONE PER LA VOGADALONGA DI GRADO

Image00321Ottava edizione per la classica “Vogadalonga Grado”, manifestazione remiera non competitiva organizzata dalla Società Canottieri Ausonia, nata nel 2009 per festeggiare il centenario del Club, aperta alle società affiliate a FICK, FIC e alle società di voga alla veneta. Domenica 30 novembre saranno 190 i partenti al via, che affronteranno il percorso di circa 18 km che, con partenza dallo specchio acqueo antistante la Società Canottieri Ausonia, si snoderà attraverso la Litoranea Veneta fino a Primero con ritorno al punto di partenza.

Un crescendo di atleti partecipanti, che anno dopo anno decidono di associare alla manifestazione amatoriale momenti di aggregazione, amicizia e turismo sportivo, con presenze di equipaggi provenienti, oltre che dal Triveneto, anche da Austria, Slovenia, Croazia, Francia e Olanda; dalle categorie giovanili fino ai master. Per quanto riguarda il canottaggio, la partecipazione è riservata ad imbarcazioni con timoniere, mentre per le altre discipline la scelta è libera. Caratteristico il paesaggio con le valli da pesca, i “casoni” dei pescatori e la flora e fauna lagunare, particolarmente apprezzato dai vogatori stranieri.

Dato il carattere non competitivo della manifestazione, il singolo equipaggio avrà la facoltà di effettuare il “giro di boa” in qualsiasi momento per tornare al punto di partenza/arrivo prestando tuttavia la massima attenzione alle altre imbarcazioni e rimanendo comunque all’interno del percorso prestabilito in quanto l’assistenza sarà garantita solo all’interno dello stesso. Il servizio di assistenza lungo tutto il percorso sarà garantito da una quarantina di volontari, soci dell’Ausonia e appartenenti ad altre associazioni gradesi (Lega Navale di Grado, Associazione Graisani de Palù, Associazione Gradese Subacquei, Radioamatori Grado, SOGIT Grado).

Il Programma

  • Accreditamento: sabato 29 ottobre dalle 15.00 alle 19.00 e domenica 30 ottobre dalle 08.00 alle 09.00 presso la sede della Società Canottieri Ausonia;
  • Partenza: 30 ottobre 2016 alle ore 10.00;
  • Modalità: partenza volante unica per tutti i tipi di imbarcazione;
  • Linea di partenza e arrivo: fronte sede sociale;
  • Rinfresco.

Ricordiamo che il comitato organizzatore, in caso di condizioni meteo-marine avverse, si riserva di variare l’orario di partenza, il percorso e/o sospendere la manifestazione. In sede di accreditamento saranno consegnati i numeri identificativi di ogni imbarcazione. Sarà garantito il servizio di assistenza e punti di ristoro lungo il percorso oltre al soccorso sanitario a terra.