PRESENTATA A NOVARA LA PRIMA PROVA NAZIONALE CADETTI DI SPADA – TROFEO “ITAS ASSICURAZIONI” – OLTRE 800 ATLETI UNDER17 NEL WEEK END IN PEDANA AL PALAIGOR

foto novara presentazione spada itasNOVARA – E’ stata presentata nella sede del comune di Novara, la Prima Prova Nazionale Cadetti di spada maschile e femminile – trofeo “ITAS Assicurazioni”, in programma nella città novarese sabato 29 e domenica 30 ottobre.

Novara torna quindi sotto i riflettori dell’attenzione della scherma italiana, grazie agli oltre 800 atleti attesi in città per partecipare alla prova d’esordio stagionale del circuito Cadetti di spada, con oltre 2500 persone coinvolte tra accompagnatori e pubblico. 
La manifestazione, che sarà ospitata nel prestigioso “Pala Igor”, è organizzata dalla Pro Novara Scherma e dalla Federscherma. 

Alla presentazione ufficiale dell’evento erano presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Novara Federico Perugini, il Presidente del Comitato Regionale FederScherma Piemonte Cinzia Sacchetti, il Presidente della società novarese Gianfranco Lombardi, la Maestra Luisa Milanoli ed il campione olimpico e mondiale Paolo Milanoli.

“Si tratta di uno dei più importanti eventi sportivi che la città ospita ormai da alcuni anni – ha detto l’assessore Perugini -. Un evento sempre perfettamente organizzato dalla Pro Novara Scherma, Società storica della Città di Novara, nata 135 anni fa, in un impianto unico nel suo genere e fortemente adatto per una gara di questa importanza, dove possono essere allestite qualcosa come trentuno pedane tutte nella stessa arena”.

Nel dettaglio come ha illustrato il presidente della società novarese Lombardi “saranno oltre centoventi le società rappresentate e provenienti da tutta la Penisola. Si comincerà sabato 29 ottobre alle ore 9,00  con la prova maschile, a seguire la giornata di domenica 30 ottobre con la gara riservata alle ragazze. Questo evento assume di anno in anno sempre più importanza anche a livello tecnico, basti pensare che è stato confermato nell’elenco delle prove d’interesse per il Commissario Tecnico della Spada Sandro Cuomo, prova che verrà monitorata ai fini delle composizioni delle rappresentative che prenderanno parte alle future manifestazioni internazionali. La Pro Novara ha una forte vocazione per il mondo Cadetti, visto che per il quinto anno, quarto consecutivo, ospita questa gara che inaugura la stagione della scherma giovanile”.

Il Presidente del Comitato Regionale FederScherma Piemonte, Cinzia Sacchetti, ha illustrato ai giornalisti la progressiva e incessante crescita della scherma italiana a partire dal mondo giovanile grazie anche a manifestazioni come quella di Novara che presentano al grande pubblico i migliori cadetti italiani che un domani rappresenteranno appunto l’Italia ai massimi livelli e per questo ha sottolineato gli sforzi della Federazione per inserire nel fitto calendario di gare un numero maggiore di eventi riservati agli under 17.

Luisa Milanoli ha parlato della crescita del movimento schermistico novarese che nell’ultimo anno ha prodotto tre campioni italiani individuali e uno a squadre oltre alla promozione della squadra assoluta di spada in serie A/2.

Infine Paolo Milanoli ha auspicato che manifestazioni come quella che andrà in scena al Pala Igor nel fine settimana diventino un appuntamento fisso e di riferimento per tutto il movimento.