INAUGURATA LA NUOVA SEDE DELL’ACCADEMIA SCHERMA SPOLETO – “LA SALA E’ UNA SECONDA CASA PER GLI ATLETI”

INAUGURAZIONE SCHERMA SPOLETOSPOLETO – E’ stata inaugurata lunedi pomeriggio la nuova sede dell’Accademia Scherma Spoleto, che si trova nella frazione di Madonna di Lugo. A tenere a battesimo i nuovi locali, oltre al Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, al Sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli ed al Segretario generale della Federazione Italiana Scherma, Marco Cannella, anche l’olimpionica di Londra2012 ed argento a Rio2016, Elisa di Francisca.

A fare gli onori di casa nella sala conferenze della nuova sede è stato il Presidente e fondatore dell’Accademia Spoleto, il maestro Andrea Tortora, che grazie al supporto di un video ha ricostruito, anche attraverso i risultati dei vari atleti, la breve, ma intensa storia della società spoletina. “La sala scherma – ha affermato il maestro Andrea Tortora, – per gli atleti deve essere una seconda casa. Il nostro obiettivo non si limita alla promozione dell’attività sportiva, ma punta a diffondere valori come ad esempio il senso di appartenenza”.

La nuova ed accogliente sede sarà quindi uno dei punti di forza dell’attività dell’Accademia, che punta anche sul potenziamento dello staff tecnico. Ad affiancare lo storico maestro Giacomo Cetrullo, collaboratore del maestro Tortora dal 2009, sarà il giovane Michele Di Francisca, fratello della campionessa azzurra, con un passato schermistico di tutto rispetto, essendo stato anche campione italiano di fioretto.

La novità per l’anno 2017 sarà l’avvio dell’attività paralimpica che, come ha voluto sottolineare il presidente della Federazione Giorgio Scarso, presente all’inaugurazione, è ormai parte attiva dell’attività federale.
Il Presidente federale ha lodato l’iniziativa dell’Accademia Scherma Spoleto, sottolineando gli importanti risultati che sta ottenendo negli ultimi tempi questo affascinante sport.
Prima del rito ufficiale del taglio del nastro, Don Rossi, in rappresentanza del Vescovo, ha benedetto la sala, ricordando anche tutti quei ragazzi che per diversi motivi non possono praticare sport. Il taglio è spettato alla madrina Elisa di Francisca, che ha dato ufficialmente il via alle “danze”.

La nuova sede di Madonna di lugo è composta da una sala delle armi principale e da una seconda sala destinata sempre agli allenamenti. Dotata delle più moderne tecnologie, si presenta molto accogliente e luminosa. 10 sono le pedane a disposizione degli atleti ed una delle sale è dedicata alla preparazione atletica e alle lezioni didattiche. La palestra nella quale potrà svolgersi anche la scherma paralimpica è stata pensata per offrire un maggiore comfort all’attività sportiva degli atleti e alle loro famiglie.