DF> Il Genzano supera di slancio l’Albano

Seconda vittoria per 3-0 in due gare per le ragazze di Borrello

LIBERTAS GENZANO – POL. COM . ALBANO 3-0
(25-21; 25-23; 25-12)
LIBERTAS GENZANO: Pucci 5, Giallonardi 3, Cerasti 10, Cianfanelli, Garofolo 2, Bernoni 7, Costa 8, Fattorini 3, Grassi, Bertani 4, Casani 2, Ammannito N. (1° libero), Ammannito C. (2° libero) – All.: Borrello – Dirigente: Cianfanelli
Ha preso il via il 15 Ottobre scorso anche il Campionato Regionale di Serie D Femminile di volley. Dopo due giornate le ragazze della Libertas Genzano, allenate in questa stagione da Alessandro Borrello, hanno centrato il bottino pieno: due vittorie ed entrambe con il massimo dei risultati possibili. 3-0 nel match d’esordio ad Alatri contro la giovane compagine dell’IHF Frosinone e lo stesso risultato reiterato domenica scorsa nella gara di debutto tra le mura amiche contro l’Albano, in uno dei numerosi derby castellani che offre il Calendario. Quindi avvio promettente per le biancazzurre di Genzano, ripresentatesi nel torneo con una squadra in parte rinnovata ed in parte con delle conferme importanti. Risultati che stanno dando per ora ragione al tecnico, anche se – purtroppo – la nota dolente sta nella cronica e perdurante assenza di spazi per allenarsi a causa della mancata concessione di impianti fruibili. Carenza che la Società di Via della Selva sta facendo di tutto per sanare, almeno parzialmente. La palestra a disposizione dello storico Sodalizio è una soltanto e con 9 Campionati Federali in essere ed il nutrito Gruppo dei bambini del Minivolley c’è sovraffollamento ogni minuto del giorno. Ma tant’è.
Ma torniamo alle “Amazzoni”, care al Presidente Federico. La gara di domenica scorsa nella consueta palestra “ Marchesi” vedeva un predominio abbastanza netto delle padroni di casa, capaci di scattare avanti sin dal fischio d’avvio (8-1), per poi controllare agevolmente nelle fasi successive. Il 25-21 con cui si chiudeva la frazione iniziale assegnava il set d’avvio alle locali. La seconda frazione di gioco era un po’ più equilibrata ma sempre con capitan Pucci e compagne avanti di qualche punto, vantaggio che consentiva alle biancazzurre di gestire il set con relativa tranquillità. Nelle giocate finali, le ospiti dell’Albano si rifacevano sotto ma non tanto da impensierire le beniamine di casa. 25-23, recitava il tabellone elettronico luminoso e con tale punteggio anche il secondo parziale finiva appannaggio del Genzano. Nel terzo set, si evidenziava un certo calo di tensione nelle file delle ospiti, evidentemente calate nel morale e rassegnate a dover lasciare l’intero bottino in mano delle cugine castellane. E così le ragazze di casa allungavano nel punteggio in modo importante e determinante, tali da poter man mano gestire in assoluta serenità le fasi finali. Il punteggio lievitava a vista d’occhio ed il numeroso pubblico presente sugli spalti aveva l’opportunità di poter gustare scambi e colpi di buon livello tecnico ed agonistico. Mister Borrello aveva così l’occasione di dar spazio anche a chi di solito ha poche opportunità di calcare il campo da gioco. Molto applaudito dagli astanti l’ingresso nelle fasi finali del match della giovanissima Chiara Ammannito, classe 2001, nel ruolo di libero al posto della titolare sorella Nicole, più grande di lei. Una bella soddisfazione l’esordio in D a soli 15 anni. Bene in generale tutte le protagoniste in casacca biancazzurra, anche se ovviamente siamo solo ad inizio di una lunga stagione e c’è molto da lavorare in palestra, spazi permettendo.
Domenica prossima la Libertas femminile sarà ancora di scena alla “Marchesi”, domenica 30 Ottobre alle 16.30 contro un’altra compagine castellana il Città di Frascati. Un altro derby, un’altra storia.

Danilo Mancini
Ufficio STampa

nella foto: la squadra della Serie D Femminile della Libertas Genzano per la stagione 2016/2017