LA NAZIONALE DI SPADA E’ STATA OSPITE DI FORIO D’ISCHIA – IL CT SANDRO CUOMO: “RITIRO PROFICUO GRAZIE AD UN’ACCOGLIENZA ED AD UN CLIMA ECCELLENTE”

spada ischiaFORIO D’ISCHIA – Si è concluso il primo ritiro stagionale della Nazionale di spada azzurra. Spadisti e spadiste, agli ordini del Commissario tecnico, Sandro Cuomo, si sono ritrovati a Forio d’Ischia, per un allenamento che “ha avuto come obiettivo – spiega il CT – la ripresa sul piano fisico, atletico e tecnico, dopo la parentesi olimpica, ma anche una funzione aggregativa del gruppo”.

Oltre infatti all’attività in palestra, gli azzurri sono stati protagonisti di una serie di iniziative extra schermistiche. “Siamo stati coinvolti in diverse attività – continua ancora Sandro Cuomo – che sono state organizzate dall’Amministrazione comunale di Forio d’Ischia. Particolarmente coinvolgente e funzionale anche al raggiungimento dei nostri obiettivi, è stata l’esperienza di arrampicata svolta grazie a IschiaVerticale, che ci ha messo a disposizione quattro istruttori”.

Il Sindaco di Forio d’Ischia, Francesco Del Feo e l’assessore allo sport, Peppe Di Maio hanno poi coinvolto diversi ragazzi, invitandoli a seguire gli allenamenti degli azzurri, che hanno avuto anche un ottimo seguito mediatico a livello locale e regionale.

“Mi sento in obbligo di ringraziare tutta Forio d’Ischia per l’accoglienza – sottolinea il Commissario tecnico, Sandro Cuomo –, dall’amministrazione comunale sino all’hotel San Vito che ci hanno ospitato facendoci sentire come a casa. E’ stato bello poter riprendere le attività, dopo il periodo olimpico e l’intensa stagione di qualificazione, in un clima sereno e disteso. L’obiettivo prefissato era proprio questo e, come bilancio finale, posso ritenere assai proficuo questo allenamento collegiale”.