GIOCHI PARALIMPICI RIO2016 – DOMANI IL VIA AL PROGRAMMA DI SCHERMA. OCCHI PUNTATI SULLA SCIABOLA CON IN PEDANA ANDREA PELLEGRINI ED ALESSIO SARRI

Andrea Pellegrini Villaggio Paralimpico RIO2016RIO2016 – Inizia domani il programma di scherma ai Giochi Paralimpici Rio2016.

Ad esordire sarà la sciabola maschile con le prove della categoria A e della categoria B.

Le speranze azzurre sono affidate ai due esperti sciabolatori. Nella categoria A l’Italia sarà in pedana con Andrea Pellegrini. L’azzurro esordirà alle ore 10.00 con il via della fase a gironi.

In ogni gara, infatti, tutti gli atleti sono stati suddivisi in due gironi, al termine dei quali verrà stilato il quadro del tabellone dei quarti di finale.

Il primo azzurro ad affrontare la gara paralimpica sarà invece Alessio Sarri. L’atleta romano sarà chiamato a difendere il bronzo paralimpico di Londra2012, nella categoria B. Per lui l’appello in pedana è fissato per le ore 9.00.

Martedi sarà invece la volta della spada maschile con Matteo Betti unico azzurro in pedana nella prova della categoria A.

Mercoledi 14 riflettori orientati sul fioretto, con Matteo Betti ed Emanuele Lambertini nella gara di categoria A, Marco Cima ed Alessio Sarri nella categoria B, Loredana Trigilia ed Ionela Andreea Mogos nella categoria A femminile e Beatrice “Bebe” Vio nella categoria B femminile.

Da giovedì poi le gare a squadre con dapprima la spada maschile e poi, venerdi, nell’ultima giornata di gara per la scherma paralimpica, le gare di fioretto maschile e femminile.

COME SEGUIRE GLI AZZURRI
Sarà la RAI a garantire la copertura televisiva dei Giochi Paralimpici Rio2016. Ogni giorno, dalle 14.00, su Rai Sport 1 HD l’emittente di Stato trasmetterà le gare della competizione carioca.
Le gare di scherma, a partire da lunedi 12 settembre, saranno commentate dall’esperto Federico Calcagno col supporto tecnico di Stefano Pantano.
Il sito web http://www.rai.it/rio2016 accoglierà lo streaming di tutte le gare prodotte dall’International Broadcasting Service, tra cui tutti gli assalti delle giornate del programma di scherma paralimpica.
Sul sito federale www.federscherma.it  e sulle pagine social della Federazione Italiana Scherma non mancheranno le news, gli aggiornamenti, il fotoracconto di Augusto Bizzi e le dichiarazioni degli azzurri protagonisti delle emozioni paralimpiche che giungeranno da Rio da Janeiro. 

XV GIOCHI PARALIMPICI RIO2016 – DELEGAZIONE AZZURRA – Rio de Janeiro, 12-16 Settembre 2016
Atleti
Alberto Andrea Pellegrini, Marco Cima, Matteo Betti, Emanuele Lambertini, Alessio Sarri, Loredana Trigilia, Andreea Ionela Mogos, Beatrice “Bebe” Vio.
Atleti Sparring
Alessandro Paroli – fioretto, Gianfranco Di Summa – spada, Pietro Manduca – sciabola

DELEGAZIONE
Presidente FederScherma: Giorgio Scarso
Capo Delegazione: Giampiero Pastore
Segretario generale FederScherma: Marco Cannella
Commissario tecnico – fioretto: Simone Vanni
Commissario tecnico – sciabola: Fabio Giovannini
Commissario tecnico – spada: Francesco Martinelli
Fisioterapista: Veronica Balzano
Tecnico delle armi: Giorgio Fiume

 

PROGRAMMA GARE
LUNEDI 12 Settembre

Sciabola Maschile – cat. A
Alberto Pellegrini
Sciabola Maschile – cat. B
Alessio Sarri

MARTEDI 13 Settembre
Spada Maschile – Cat. A
Matteo Betti

MERCOLEDI 14 Settembre
Fioretto Maschile – cat. A
Matteo Betti
Emanuele Lambertini
Fioretto Maschile – cat. B
Marco Cima
Alessio Sarri
Fioretto Femminile – cat. A
Loredana Trigilia 
Andreea Ionela Mogos
Fioretto Femminile – cat. B
Beatrice “Bebe” Vio

GIOVEDI 15 Settembre
Spada Maschile – Squadra
ITALIA

VENERDI 16 Settembre
Fioretto Maschile – Squadra
ITALIA
Fioretto Femminile – Squadra
ITALIA