TORNEO INTERNAZIONALE DELLO JONIO, BUONO L’ESORDIO DELLE ITALIANE

Schermata 2016 08 27 alle 07.41.04Grande spettacolo ed emozioni nella prima giornata de il “Torneo internazionale dello Jonio”. Le nazionali azzurre ed i padroni di casa dello Jomar Club Catania accedono ai gironi di qualificazione alle semifinali. Tra le donne bene la nazionale italiana under 21.

Grande successo, sportivo e di pubblico, per la prima giornata della terza edizione del “Torneo internazionale dello Jonio”, organizzato dal Circolo Canoa Catania. La prima fase, giocata oggi, ha visto il porto di Catania, ospitare le gare dei gironi eliminatori del torneo. Lo spettacolo non ha deluso le attese con le squadre nazionali ed i club invitati alla competizione che si sono dati battaglia nei due campi gara allestiti nelle acque del “molo di Levante”. Positivi i primi verdetti, sia in ottica azzurra che per quanto riguarda i club siciliani presenti. Tra gli uomini passano il turno sia l’Italia senior, sia l’under 21, così come lo Jomar Club Catania ed i palermitani del San Nicola, qualificati insieme alla Nuova Zelanda ed alla Spagna. Soddisfacente, in particolare, il cammino dello Jomar che, dopo l’iniziale sconfitta per 3-5 contro la Spagna, ha regolato in sequenza la selezione under 21 giapponese, per 11-3 e la Società Canottieri Trinacria per 8-2. Le sei squadre superstiti sono state ammesse a due ulteriori mini gironi eliminatori, da tre squadre ciascuno, in cui saranno le prime due di ogni gruppo ad accedere alle semifinali. Le eliminate, invece, disputeranno la poule per il quinto posto. Tra le donne ottima la prova della nazionale azzurra, che a quattro gare dalla fine del girone di qualificazione alle semifinali, è in testa, imbattuta, a 15 punti, seguita dagli Usa, a quota 9 e con il Canada e la selezione italiana under 21 che chiudono a 3 punti.

Soddisfatto Fabrizio Messina, direttore sportivo del Circolo Canoa Catania che ha commentato la prima giornata di gare :

“E’ stata una giornata ricca di soddisfazioni, non solo dal punto di vista sportivo. Il torneo ha fatto registrare una grande affluenza di spettatori ed ha confermato essere vincente la scelta del porto di Catania come contesto dell’evento, perché a due passi dal centro cittadino e perché ha consentito, soprattutto alle nazionali ospiti, di sentire e scoprire vicini la città ed il pubblico catanese”.

Di seguito la composizione dei gironi d’accesso alle semifinali maschili:
GIRONE E : Italia, Jomar Club Catania, Nuova Zelanda
GIRONE F: San Nicola Palermo, Spagna, Italia Under 21