IL VICEPRESIDENTE VICARIO SACCA’ CONFERMATO NEL REGULATIONS COMMITTEE DI WORLD RUGBY
Roma – L’avvocato Nino Saccà, Vicepresidente Vicario della Federazione Italiana Rugby, è stato confermato quale componente del Regulations Committee di World Rugby, l’organo di governo internazionale del rugby.
Decano del Consiglio Federale di FIR, il dirigente livornese aveva già fatto parte della stessa Commissione, nel corso del quadriennio 2011-2015 , con la presidenza di Bernard Lapasset.
La conferma del numero due del rugby italiano tra i dieci membri della Commissione, alla quale sono attribuite diverse competenze in materia regolamentare – presieduta dal Presidente di USA Rugby Bob Latham e di cui fanno parte, tra gli altri, oltre lo stesso Presidente Bill Beaumont e il Vice Presidente Agustin Pichot, il Presidente di FFR Pierre Camou e il CEO di NZRU Steve Tew – è avvenuta per nomina diretta dei rinnovati vertici della Federazione internazionale, a riconoscimento della grande esperienza maturata in materia dell’avvocato Saccà.
“Desidero ringraziare il Presidente Bill Beaumont e tutto il Comitato Esecutivo di World Rugby per avermi dato la possibilità di continuare ad operare in materia regolamentare, oltre che al servizio del Rugby nel mio Paese, anche a livello internazionale. Sono onorato della conferma e felice di poter continuare ad offrire il mio contributo in seno alla Commissione, come espressione del movimento italiano” ha dichiarato il vice-presidente vicario di FIR Saccà.
La prima riunione del Regulations Committee è in programma a Buenos Aires alla fine di settembre.
Nel mese di novembre, invece la prima riunione del Consiglio del World Rugby, ove siederanno per prima volta due rappresentati italiani, con parità di diritti delle federazioni fondatrici, in virtù delle modifiche apportate allo statuto dell’organismo internazionale proprio nello scorso quadriennio.