DANIELE GAROZZO, RAGAZZO D’ORO! VINCE IL PRIMO PREMIO DELLA FONDAZIONE “GIOVANNI AGNELLI” E DEVOLVE TUTTO IN BENEFICENZA
ROMA – Un ragazzo dal cuore d’oro. Non c’è altro modo per descrivere Daniele Garozzo. A 24 anni vince il titolo olimpico di fioretto maschile, riportando l’Italia sul gradino più alto del podio d’Olimpia dopo 20 anni.
Non sazio, sa che c’è un’altra gara: è quella per i premi che la Fondazione “Giovanni Agnelli” in occasione del suo 50° anniversario, ha messo in palio in collaborazione con il CONI e la Gazzetta dello Sport, per “la medaglia che ha più emozionato gli italiani”.
E’ cosi che, attraverso i suoi profili social, fa sapere che qualora vincesse uno dei tre premi, devolverebbe tutto in beneficenza, “perché – scrive di suo pugno l’azzurro – ho da sempre due sogni nel cassetto: vincere le Olimpiadi e diventare medico per aiutare gli altri”.
Inizia, attraverso i social, un tam tam che raggiunge tutto il mondo della scherma e va anche oltre. I voti nel contest de La Gazzetta dello Sport, aumentano a dismisura sino a permettere al fiorettista di superare “in volata” l’olimpionico di ciclismo su pista Elia Viviani e la Nazionale azzurra di volley maschile, aggiudicandosi così il primo premio della Fondazione Agnelli.
Un premio (150mila euro) che adesso Daniele Garozzo ripartirà al 50% verso “Medici Senza Frontiere”, in prima linea da sempre nell’assistenza umanitaria ed in questi giorni assai attiva nell’emergenza terremoto che ha sconvolto il Centro Italia, e verso “Tenda di Cristo”, un’associazione che nella “sua” Sicilia si occupa di assistenza alle ragazze madri ed ai bambini.
Un gesto che non è passato inosservato ai media italiani e che merita un applauso corale.
La scherma italiana è orgogliosa di annoverare tra i suoi campioni, ragazzi “d’oro” come Daniele!