SABATO 10 E DOMENICA 11 SETTEMBRE A ROMA E’ IN PROGRAMMA LA “FESTA DELLA SCHERMA 2016” – ASSALTI, DIBATTITI E PREMIAZIONI PER CONCLUDERE UNA STAGIONE ESALTANTE ED INIZIARE UNA NUOVA AVVENTURA

casa delle armi 2ROMA – La grande famiglia della scherma italiana tornerà ad incontrarsi a Roma sabato 10 e domenica 11 settembre. Nella storica e prestigiosa Sala delle Armi, al Foro Italico, è in programma infatti la “Festa della Scherma” 2016, l’oramai rituale appuntamento annuale che condensa momenti di incontro, dibattito e premiazioni, oltre che la fase finale della Coppa Italia per società.

Dopo la modifica statuaria, in seguito a specifiche direttive del Coni, che ha eliminato l’Assemblea Biennale, la Federazione Italiana Scherma ha voluto programmare annualmente la “Festa della Scherma” quale occasione di incontro per i dirigenti delle società di tutto il territorio italiano, con coloro i quali sono chiamati a rappresentarle in Consiglio federale.

Dopo la parentesi piacentina dello scorso anno, l’incontro annuale ritorna nella Capitale, in quella che rappresenta la storica “casa della scherma italiana”.

La “Festa della Scherma” è l’occasione, non solo per assistere alle emozioni regalate dalla pedana che accoglierà le finali della Coppa Italia per società, ma anche per premiare ed applaudire le società vincitrici dei diversi Gran Premi nella scorsa stagione, gli atleti ed i tecnici che si sono messi in luce, assegnare il premio “Adolfo Cotronei” destinato ad un giornalista sportivo ed anche, per la prima volta, il trofeo “Clemente Testoni” che andrà al maestro che avrà, attraverso i propri atleti, totalizzato più punti nel corso dei Campionati Italiani Assoluti 2016.

Il programma dell’evento prevede l’inizio alle ore 10.00 di sabato 10 settembre, con il momento assembleare, l’ultimo  del quadriennio 2013-2016, prima dell’assemblea elettiva quadriennale.
Alle 11.45 invece, spazio alle premiazioni delle società che hanno conquistato i vari Gran Premi della stagione: Gran Premio Giovanissimi, Gran Premio Giovani, Gran Premio Seniores, Gran Premio Paralimpico e Gran Premio Italia. A seguire anche la consegna dei premi per i “Seminatori d’oro”, la premiazione dei Comitati regionali vincitori del Gran Premio delle Regioni e del Medagliere per Regioni al Gran Premio Giovanissimi 2016, la premiazione degli atleti under23 ed under 20 distintisi nel corso del 2016, oltre all’assegnazione dei premi “Clemente Testoni” e “Adolfo Cotronei”.

Dopo la pausa pranzo, si procederà allo svolgimento delle finali di Coppa Italia per società di sciabola femminile, spada maschile e spada femminile a squadre.

Domenica 11 settembre, invece, alle 10.00 inizieranno, susseguendosi, le finali di Coppa Italia per società di sciabola maschile, fioretto femminile e fioretto maschile a squadre.

Nella spada maschile, la finale vedrà dinanzi il Cus Catania, che in semifinale ha approfittato della rinuncia del Cs Pisa Antonio Di Ciolo, e la squadra della Chiti Scherma Pistoia, vincitrice dello spareggio di semifinale contro il Club Scherma Formia. I laziali infatti si erano imposti all’andata per 2-1, prima di subire il 2-0 dai toscani che poi hanno vinto anche il match decisivo.

Sarà un derby piemontese a decretare invece la vincitrice della Coppa Italia per società di spada femminile. Si affronteranno infatti la Scherma Pro Vercelli, giunta in finale dopo la rinuncia della Cesare Pompilio Genova, e l’Accademia Scherma Marchesa Torino che ha sconfitto per 2-1 e 2-0 in semifinale il Club Scherma Foligno.

Nella sciabola maschile, la finale sarà tra Frascati Scherma e Gemina Scherma. Se i friulani hanno avuto via libera dalla rinuncia del Club Scherma Napoli, i frascatani hanno dovuto affrontare i “cugini” della Lazio Scherma Ariccia. Dopo la vittoria ariccina all’andata per 2-1, il Frascati Scherma si è imposto nel ritorno per 2-0, per poi aggiudicarsi lo spareggio.

La finale di sciabola femminile vedrà invece la sfida tra Club Scherma Roma e Club Scherma Napoli. La squadra romana in semifinale ha vinto per 2-0 il doppio confronto contro il Club Scherma La Farnesiana, mentre il Club Scherma Napoli si è imposto per 2-1 all’andata e per 2-0 al ritorno contro la Lazio Scherma Ariccia.

Infine, nel fioretto maschile la finale sarà l’assalto tra Club Scherma Jesi e Circolo della Spada Mangiarotti Milano, giunti al match conclusivo dopo il forfait dei rispettivi avversari di semifinale, Frascati Scherma e Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo. 
Nel fioretto femminile, si affronteranno invece Club Scherma Jesi e Scherma Treviso che, anche in questo caso, hanno avuto semaforo verde dalla rinuncia delle squadre del Frascati Scherma e del Club Scherma Pisa Antonio di Ciolo.

 

PROGRAMMA FESTA DELLA SCHERMA 2016: Clicca qui