RIO SI PREPARA AD ESSERE ILLUMINATA DALLA NOTTE OLIMPICA DEL MARACANA’

thumbnail IMG 20160804 WA0002L’ora x scatterà venerdì 5 Agosto allo stadio Mário Filho, conosciuto meglio come Maracanà, con la cerimonia ufficiale che darà inizio ai 31° Giochi Olimpici Estivi. L’inizio, previsto per le ore 20 locali, verrà trasmesso su Rai 2 (rete olimpica) a partire dalle 23.00 ora italiana. La consueta sfilata degli atleti all’interno dello stadio vedrà per l’Italia la campionessa di nuoto Federica Pellegrini in qualità di portabandiera. In totale saranno 235 i paesi partecipanti, con l’aggiunta dell’Olympic Refugee Team, la squadra di rifugiati che per il primo anno gareggerà sotto la bandiera del CIO. Tra le novità di questa 31° edizione, rispetto alle precedenti, c’è l’incremento di ben due sport, 28 rispetto ai 26 di Londra: il golf e il rugby.

Direttore artistico e produttore sarà l’italiano Marco Balich, artista di fama mondiale conosciuto per essere stato l’ideatore dell’Albero della Vita simbolo dell’Expo di Milano e dello Juventus Stadium; ma anche direttore artistico della cerimonia di chiusura dei Giochi Invernali di Sochi. 

Come da tradizione sarà la Grecia, ad aprire la parata, seguita dalle altre nazioni in rigoroso ordine alfabetico, con il team azzurro, capitanato dalla Pellegrini, composto da 309 atleti: 165 uomini e 144 donne. Per la canoa, a vivere l’emozione della cerimonia di apertura sarà la delegazione dello slalom con Stefanie Horn e Giovanni De Gennaro. A decretare il via ufficiale dell’evento olimpico sarà l’accensione della torcia olimpica, partita da Olimpia (Grecia) e giunta attraverso una lunga staffetta attraverso il Brasile, fino a Rio de Janeiro. Per scoprire chi sarà l’ultimo tedoforo, incaricato dell’emozionate compito di dar vita al sacro fuoco di olimpia nel braciere del Maracanà, dovremmo aspettare venerdì, ma le prime indiscrezioni sembrano indicare il nome dell’ex calciatore Pelè.

Rio è pronta ad essere illuminata dalla notte olimpica del Maracanà.

Per tutte le news di RIO 2016 vai al link: http://www.federcanoa.it/rio-2016.html