Volley Friends Roma e Pallavolo Tor Sapienza un binomio sempre più orientato al giovanile.
Si chiude una stagione fantastica per il nostro consorzio, che ha segnato la consacrazione del nostro settore giovanile a livello nazionale e che ci ha regalato la gioia di aver visto una nostra atleta indossare la maglia della nazionale ed entrare nelle fila del Club Italia.
I grandi risultati ottenuti chiudono la prima fase del progetto, partito 5 anni fa proprio con questi obiettivi, e danno l’avvio ad una nuova fase, che ci vedrà sempre più impegnati nello sviluppo dei giovani talenti del Lazio e alla realizzazione di una scuola di pallavolo capace di competere ai massimi livelli nazionali.
In questi anni abbiamo sempre più orientato le nostre attenzioni alle giovani atlete e, anno dopo anno, ci siamo sempre più concentrati sulla costruzione di una base solida e alla realizzazione di una metodologia di lavoro incentrata sullo sviluppo di modelli di prestazione e metodologie di lavoro sempre orientate all’eccellenza.
La prossima stagione vede la nascita di una prima squadra, che disputerà il campionato Nazionale di Serie B2, composta esclusivamente da atlete del nostro vivaio e, quasi completamente, composta da ragazze della Under 18. Un passo importante che sottolinea con i fatti la nostra volontà di far crescere al meglio le nostre giovani, rinunciando alla tentazione di rafforzare il gruppo con atlete “più esperte” per mantenere la categoria. Ci giochiamo le nostre carte, consapevoli del grande lavoro che ci sarà da fare, con la convinzione che le nostre giovani sapranno farsi rispettare anche in un campionato così impegnativo.
Con le nostre giovani Under 16 abbiamo deciso di comporre due gruppi, uno nel campionato di eccellenza e uno nel campionato elite, con la volontà di lavorare su entrambi con la stessa qualità ed intensità, per offrire a tutte le nostre atlete la possibilità di continuare un percorso di qualità. Una scelta che testimonia la nostra volontà di non trascurare nessuna atleta e di offrire a tutte le nostre ragazze le migliori opportunità di crescita.
Ovviamente grandissima attenzione ai gruppi più piccoli, con la Under 14 dal grande potenziale e con un nutrito gruppo di Under13 e Under 12 già inserite in contesti di altissima qualità.
Questi primi passi indicano la via che perseguiremo nei prossimi anni, con l’obiettivo di stabilizzarci a livello nazionale e di arrivare a formare atlete pronte, alla fine del percorso giovanile, a dare un contributo importante in campionati di livello Nazionale, il tutto arrivando a rendere riconoscibile ed unico il nostro modello di lavoro e la nostra scuola di pallavolo.
Sono obiettivi ambiziosi e difficili da raggiungere e sarà un percorso che ci porterà a fare scelte importanti, e spesso difficili. Troveremo sul cammino ostacoli ed imprevisti ma, ne siamo convinti, con la determinazione e la passione che ci animano, riusciremo a realizzare il nostro sogno.
In questo anno di novità e di riprogettazione, dobbiamo necessariamente effettuare un saluto e un grandissimo ringraziamento ad un amico che, dalle origini del progetto Volley Friends Roma, ci ha onorato della sua presenza e della sua qualità, tecnica ed umana, e che è stato uno dei riferimenti fondamentali per mantenere la rotta e consolidare il nostro progetto. Un grandissimo grazie a Piero Camiolo e un grandissimo “in bocca al lupo” per la nuova esperienza che lo vedrà protagonista in quel di San Giustino nel campionato di Serie B1. Piero è stato e rimane una delle persone che più di tutti hanno creduto in noi e che ci ha sempre sostenuto, con lealtà e stima reciproca, e con il quale abbiamo condiviso le linee strategiche di sviluppo che ci ha permesso di “crescere” in un mondo, quello della pallavolo, spesso popolato da personaggi che non rispecchiano appieno i valori che questo sport dovrebbe sempre rappresentare. Veramente grazie di tutto quello che hai fatto per noi e per quello che farai in futuro e, come spesso dici tu, “non professionisti ma professionali”….
Ufficio Stampa Volley Friends Roma