SI E’ CONCLUSO A NORCIA IL CAMPUS ESTIVO DEL PROGETTO FIORETTO “3F”. CINQUANTANOVE ATLETI UNDER14 COINVOLTI NELLE ATTIVITA’ COORDINATE DA ANDREA BORELLA

fioretto 3f norcia2016NORCIA – Si è concluso allo Sporting Hotel Salicone di Norcia il campus estivo 2016 previsto dal progetto Fioretto “3F”.  

A partecipare sono stati 59 dei 64 atleti delle categorie Giovanissimi e Ragazzi, maschili e femminili, che si sono guadagnati la partecipazione piazzandosi nei primi 16 al Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” 2016. Alcuni di loro sono stati accompagnati dai loro tecnici di riferimento, avendo così l’occasione per una crescita anche nel rapporto allievo-maestro.

Il progetto 3F infatti si caratterizza per le finalità educative che sottendono all’attività del Campus, fortemente indirizzate alla costruzione di un modello di comportamento sportivo, compatibile con l’attività agonistica di alto livello, sia in pedana che fuori.

A questo scopo tutto lo Staff ha interagito con i Tecnici accompagnatori e con gli atleti presenti nei diversi momenti di formazione da cui la giornata è stata scandita: dalla tecnica schermistica, alle nozioni fondamentali per adottare uno stile di vita che consenta di affrontare l’attività sportiva nel migliore dei modi possibili, ai dubbi sulle regole della disciplina e dell’arbitraggio che sono stati affrontati con grande curiosità e partecipazione dei giovani Atleti.

I momenti quotidianamente dedicati alla preparazione fisica hanno rappresentato per molti una novità e per tutti l’opportunità di potersi confrontare sull’argomento, imparando dalle diverse esperienze messe in comune.

Insomma, una parentesi che ha proposto un modo diverso di affrontare il “lavoro” degli atleti e dei tecnici, in previsione del futuro di questi giovani atleti e tecnici nelle squadre nazionali.

A coordinare lo staff tecnico è stato il maestro Andrea Borella.

CAMPUS ESTIVO PROGETTO FIORETTO “3F”  – Norcia, 26 Giugno/3 Luglio 2016
Tecnici Accompagnatori
Francesca Zurlo
Francesco Archivio
Enrica Aiello
Gabriele Anfora
Tommaso Marchi
Antonio Di Ciolo
Georgie Ciprian Rau
Luciana Galano
Jacopo Peruzzi
Alessandro Nespoli
Juan Josè Paz Y Mino
Andrea Cambursano
Marco Fallerini

Staff
Responsabile tecnico: Andrea Borella
Staff tecnico: Federica Berton
Staff tecnico: Michele Venturini
Medico: Vittore Camerota
Tecnico delle armi: Pasqualino Marandola
Preparatore fisico: Luca Malvassori
Esperto arbitrale: Martina Ganassin