EUROPEI TORUN2016 – SU IL SIPARIO E PRIMA MEDAGLIA PER L’ITALIA: E’ IL BRONZO DI GIORGIO AVOLA NEL FIORETTO MASCHILE

Giorgio Avola MEDAGLIATORUN (Polonia) – La giornata d’esordio dei Campionati Europei Assoluti 2016 al via da oggi a Torun, in Polonia, porta in dote la prima medaglia per la delegazione azzurra.
E’ il bronzo che va al collo di Giorgio Avola al termine della gara di fioretto maschile, vinta dal russo Timur Safin.

L’azzurro torna sul podio a tre anni di distanza dal secondo posto in Coppa del Mondo a L’Avana e lo fa sulle pedane della città naitale di Copernico, grazie ad un’ottima prestazione.

A fermare la sua corsa, in semifinale, col punteggio di 15-12, è stato il francese Erwan Le Pechoux, capace di rimontare nel terzo parziale un passivo che lo vedeva sotto per 10-12.

Non posso nascondere l’amarezza – ammette a caldo l’azzurro -. Quando arrivi in semifinale l’obiettivo è sempre quello di salire sul gradino più alto del podio. Però a quaranta giorni da Rio questo risultato mi infonde molta fiducia. Inseguivo il podio da tre anni. In questi trentasei mesi sono giunto per undici volte ai quarti di finale, per poi uscire sconfitto e, in quattro casi, anche per 15-14. Essere riuscito oggi a sfatare quella che sembrava essere una “maledizione” – continua ancora Avola – senza dubbio mi carica in vista dell’appuntamento olimpico. Adesso posso dire di essere pronto per andare in Brasile!”.  

Giorgio Avola, già campione europeo a Sheffield2011 e oro a squadre a Londra2012, aveva conquistato la certezza del podio dopo aver piazzato la stoccata del 15-8 ai quarti di finale contro il britannico Laurence Halsted. L’atleta siciliano aveva iniziato il suo percorso di gara, dopo la fase a gironi, con il successo contro l’israeliano Maor Hatoel per 15-6 e poi, col punteggio di 15-7, aveva sconfitto il francese Jeremy Cadot.

Si ferma ai piedi del podio, chiudendo al quinto posto in classifica, invece, Andrea Cassarà. Il bresciano esce sconfitto per 15-8 dall’assalto dei quarti di finale contro il francese Erwan Le Pechoux, concludendo così la sua gara che era iniziata con la vittoria di tutti gli assalti del proprio girone. A seguire aveva dapprima sconfitto l’austriaco Johannes Poscharing per 15-5 e poi aveva superato 15-11 il ceco Alexander Choupenitch, artefice dell’eliminazione nel turno dei 32 di Andrea Baldini per 15-9.
Stop nel turno dei 16 per Daniele Garozzo. L’azzurro, dopo aver vinto per 15-6 contro il russo Dmitry Rigin, è stato superato dal francese Enzo Lefort col punteggio di 15-10.

Si conclude nel turno delle 16 l’avventura azzurra nella gara individuale di sciabola femminile. E’ stata Rossella Gregorio l’ultima ad uscire di scena. L’atleta campana, dopo aver vinto per 15-8 l’assalto contro la russa Ekaterina Dyachenko, è stata fermata col punteggio di 15-8 dall’altra portacolori della Russia, Sofya Velikaya, poi vincitrice finale del titolo continentale.
Sono invece uscite sconfitte dai rispettivi assalti del turno delle 32 sia Loreta Gulotta, sconfitta 15-14 dalla romena Bianca Pascu, che Ilaria Bianco eliminata per 15-9 dalla francese Saoussen Boudiaf.
Si era fermata nelle 64 invece Irene Vecchi, sconfitta 15-14 dalla bielorussa Palina Kaspiarovich.

IL PROGRAMMA DI DOMANI – 21 Giugno 2016
Domani, nella seconda giornata di gara dei Campionati Europei Assoluti, il programma prevede lo svolgimento della prova individuale di fioretto femminile e quella di spada maschile.
A salire in pedana alle 9.00 per affrontare la fase a gironi saranno Elisa Di Francisca, campionessa europea in carica, Arianna Errigo, bronzo continentale lo scorso anno a Montreux, Martina Batini ed Alice Volpi.
Alle 10.00 sarà invece la volta della gara di spada maschile, con in pedana i quattro azzurri Paolo Pizzo, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli e Lorenzo Buzzi, chiamato a sostituire l’infortunato Marco Fichera.
Live streaming su Federscherma.it dalle 11.30. Diretta TV su RaiSport 2 dalle 18.30

 

COME SEGUIRE I CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI TORUN2016
IN TV
Sarà RaiSport a raccontare in diretta le emozioni dei Campionati Europei Torun2016
RaiSport 2 (canale 58 – digitale terrestre) trasmetterà ogni giorno, in diretta, le fasi finali delle prove di giornata, con il commento da Mosca degli inviati Federico Calcagno e Stefano Pantano, a partire dalle 18.30.
Da giovedi 23, in contemporanea con le gare a squadre, Rai Sport 1 trasmetterà dalle 15.30 le finali di giornata, a partire da quelle che assegneranno il bronzo.

WEB & SOCIAL NETWORK
Il sito federale www.federscherma.it racconterà l’avventura iridata con notizie, risultati, dichiarazioni ufficiali dei protagonisti e tutte le informazioni utili a far respirare, da casa, l’atmosfera dei Campionati Europei. 
La fan page Facebook “Federazione Italiana Scherma” accoglierà, invece, l’oramai immancabile fotoracconto con gli scatti del fotografo Augusto Bizzi, a cui si aggiungeranno i rilanci delle principali notizie del sito federale ed i principali aggiornamenti sia in italiano che in inglese, alla luce dell’audience internazionale registrata dalla fan page della scherma italiana.
Il profilo Twitter @federscherma sarà invece la “voce tempestiva”, con gli aggiornamenti dei risultati e le prime dichiarazioni degli azzurri.
Il profilo “FederScherma” su Instagram, invece, rilancerà le foto più belle e significative, per creare un album d’emozioni azzurre.

YOUTUBE
Sin dai primi giorni dedicati alle fasi di qualificazione, il canale “Federazione Italiana Scherma” su YouTube accoglierà video, interviste, servizi e clip speciali, interamente dedicate agli atleti azzurri ed alle emozioni che giungeranno dalle pedane polacche.
A partire da lunedi 20, con l’inizio degli assalti del tabellone principale delle prove individuali, inizierà il “Live streaming” garantito dalla Federazione internazionale, sul canale Youtube “FIE Videos” e su Federscherma.it

SPORTUBE TV
Il sito www.sportube.tv, la web-tv dello sport, in modalità ondemand trasmetterà contenuti esclusivi per seguire passo dopo passo le imprese degli azzurri. Highlights, le voci a caldo dei protagonisti, oltre a servizi riepilogativi di ciascuna giornata e di approfondimento con addetti ai lavori e tecnici della nazionale. Senza dimenticare i numerosi focus sui campioni azzurri che saranno immortalati non solo in pedana ma anche nel back stage con le immagini di vita quotidiana dal quartier generale degli azzurri. 

CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI TORUN2016 – FIORETTO MASCHILE – Torun, 20 Giugno 2016
Finale
Safin (Rus) b. Le Pechoux (Fra) 15-9

Semifinali
Le Pechoux (Fra) b. Avola (ITA) 15-12
Safin (Rus) b. Sanita (Ger) 15-12

Quarti
Le Pechoux (Fra) b. Cassarà (ITA) 15-8
Avola (ITA) b. Halsted (Gbr) 15-8
Sanita (Ger) b. Yunes (Ukr) 15-14
Safin (Rus) b. Lefort (Fra) 15-14

Tabellone dei 16
Cassarà (ITA) b. Choupenitch (Cze) 15-11
Avola (ITA) b. Cadot (Fra) 15-7
Lefort (Fra) b. Garozzo (ITA) 15-10

Tabellone dei 32
Cassarà (ITA) b. Poscharing (Aut) 15-5
Choupenitch (Cze) b. Baldini (ITA) 15-9
Avola (ITA) b. Hatoel (Isr) 15-6
Garozzo (ITA) b. Rigin (Rus) 15-6

Tabellone dei 64
Baldini (ITA) b. Kurfurst (Cze) 15-3

Fase a gironi
Daniele Garozzo: 5 vittorie, 1 sconfitta
Andrea Cassarà: 6 vittorie, nessuna sconfitta
Andrea Baldini: 4 vittorie, 2 sconfitte
Giorgio Avola: 4 vittorie, 1 sconfitta

Classifica (66): 1. Safin (Rus), 2. Le Pechoux (Fra), 3. Avola (ITA), 3. Sanita (Ger), 5. Cassarà (ITA), 6. Lefort (Fra), 7. Halsted (Gbr), 8. Yunes (Ukr).
12. Garozzo (ITA), 20. Baldini (ITA).

CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI TORUN2016 – SCIABOLA FEMMINILE – Torun, 20 Giugno 2016
Finale
Velikaya (Rus) b. Marton (Hun) 15-10

Semifinali
Velikaya (Rus) b. Kharlan (Ukr) 15-13
Marton (Hun) b. Lembach (Fra) 15-7

Quarti
Kharlan (Ukr) b. Socha (Pol) 15-14
Velikaya (Rus) b. Garam (Hun) 15-13
Marton (Hun) b. Egorian (Rus) 15-9
Lembach (Fra) b. Pascu (Rou) 15-9

Tabellone delle 16
Velikaya (Rus) b. Gregorio (ITA) 15-8

Tabellone delle 32
Boudiaf (Fra) b. Bianco (ITA) 15-9
Gregorio (ITA) b. Dyachenko (Rus) 15-8
Pascu (Rou) b. Gulotta (ITA) 15-14

Tabellone delle 64
Kaspiarovich (Blr) b. Vecchi (ITA) 15-14

Fase a gironi
Rossella Gregorio: 3 vittorie, 2 sconfitte
Irene Vecchi: 2 vittorie, 3 sconfitte
Ilaria Bianco: 3 vittorie, 3 sconfitte
Loreta Gulotta: 4 vittorie, 2 sconfitte

Classifica (47): 1. Velikaya (Rus), 2. Marton (Hun), 3. Kharlan (Ukr), 3. Lembach (Fra), 5. Egorian (Rus), 6. Socha (Pol), 7. Pascu (Rou), 8. Garam (Hun).
15. Gregorio (ITA), 21. Gulotta (ITA), 24. Bianco (ITA), 33. Vecchi (ITA).