CAMPIONATI EUROPEI TORUN2016 – DOMANI IL VIA ALLA RASSEGNA CONTINENTALE – SI INIZIERA’ CON LE PROVE DI FIORETTO MASCHILE E SCIABOLA FEMMINILE

torun parterreTORUN (Polonia) – Inizieranno domani i Campionati Europei Torun2016. Da questo lunedi sino a sabato 25 infatti sarà l’Arena Torun ad accogliere la rassegna continentale.
Si tratta di una pista d’atletica indoor, di nuovissima costruzione, che per una settimana si trasforma nella sala scherma dove i più grandi interpreti europei si daranno battaglia a caccia dei titoli continentali.

Ogni giornata di gara inizierà alle ore 9.00 con la fase a gironi di entrambe le prove in programma ogni giorno. Le fasi finali delle prove individuali sono programmate per le 18.30 mentre le finali delle gare a squadre scatteranno intorno alle 15.30.

Il programma gare prevede, nella giornata d’esordio, le prove di fioretto maschile e sciabola femminile. 
L’Italia dunque esordirà con gli azzurri Andrea Cassarà, che lo scorso anno vinse il titolo a Montreux, Daniele Garozzo, argento dodici mesi fa alle spalle del compagno di Nazionale, Giorgio Avola ed Andrea Baldini. Per la sciabola femminile, occhi puntati su Rossella Gregorio, bronzo a Montreux2015, Irene Vecchi, Loreta Gulotta ed Ilaria Bianco.

Intanto, nella giornata di oggi è previsto l’arrivo della seconda parte della delegazione azzurra, tra cui gli atleti che saranno in gara martedi: le fiorettiste azzurre Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Martina Batini ed Alice Volpi, e gli spadisti Paolo Pizzo, Enrico Garozzo, Lorenzo Buzzi ed Andrea Santarelli. Domani, infine, sarà la volta dell’arrivo degli sciabolatori Enrico Berrè, Luigi Samele, Diego Occhiuzzi e Luca Curatoli, e delle spadiste Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio.

Giovedi 23 giugno inizierà il programma delle gare a squadre, con le prove di fioretto maschile e sciabola femminile. Il giorno seguente sono previste le prove a squadre di fioretto femminile e spada maschile, mentre sabato 25 giugno la rassegna continentale si concluderà con l’assegnazione dei titoli europei di spada femminile a squadre e di sciabola maschile a squadre.

COME SEGUIRE I CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI TORUN2016
WEB & SOCIAL
 NETWORK
Il sito federale www.federscherma.it racconterà l’avventura iridata con notizie, risultati, dichiarazioni ufficiali dei protagonisti e tutte le informazioni utili a far respirare, da casa, l’atmosfera dei Campionati Europei. 
La fan page Facebook “Federazione Italiana Scherma” accoglierà, invece, l’oramai immancabile fotoracconto con gli scatti del fotografo Augusto Bizzi, a cui si aggiungeranno i rilanci delle principali notizie del sito federale ed i principali aggiornamenti sia in italiano che in inglese, alla luce dell’audience internazionale registrata dalla fan page della scherma italiana.
Il profilo Twitter @federscherma sarà invece la “voce tempestiva”, con gli aggiornamenti dei risultati e le prime dichiarazioni degli azzurri.
Il profilo “FederScherma” su Instagram, invece, rilancerà le foto più belle e significative, per creare un album d’emozioni azzurre.

YOUTUBE
Sin dai primi giorni dedicati alle fasi di qualificazione, il canale “Federazione Italiana Scherma” su YouTube accoglierà video, interviste, servizi e clip speciali, interamente dedicate agli atleti azzurri ed alle emozioni che giungeranno dalle pedane polacche.
A partire da lunedi 20, con l’inizio degli assalti del tabellone principale delle prove individuali, inizierà il “Live streaming” garantito dalla Federazione internazionale, sul canale Youtube “FIE Videos” e su Federscherma.it

SPORTUBE TV
Il sito www.sportube.tv, la web-tv dello sport, in modalità ondemand trasmetterà contenuti esclusivi per seguire passo dopo passo le imprese degli azzurri. Highlights, le voci a caldo dei protagonisti, oltre a servizi riepilogativi di ciascuna giornata e di approfondimento con addetti ai lavori e tecnici della nazionale. Senza dimenticare i numerosi focus sui campioni azzurri che saranno immortalati non solo in pedana ma anche nel back stage con le immagini di vita quotidiana dal quartier generale degli azzurri. 

IN TV
Sarà RaiSport a raccontare in diretta le emozioni dei Campionati Europei Torun2016
RaiSport 2 (canale 58 – digitale terrestre) trasmetterà ogni giorno, in diretta, le fasi finali delle prove di giornata, con il commento da Mosca degli inviati Federico Calcagno e Stefano Pantano, a partire dalle 18.30.
Da giovedi 23, in contemporanea con le gare a squadre, Rai Sport 1 trasmetterà dalle 15.30 le finali di giornata, a partire da quelle che assegneranno il bronzo.

CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI TORUN 2016 – DELEGAZIONE – Torun (Polonia), 20-25 Giugno 2016
Fioretto maschile
Giorgio Avola, Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Daniele Garozzo
Riserva in Italia: Edoardo Luperi

Fioretto femminile
Martina Batini, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Alice Volpi
Riserva in Italia: Chiara Cini

Spada maschile
Lorenzo Buzzi, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli

Spada femminile
Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio
Riserva in Italia: Brenda Briasco

Sciabola maschile
Enrico Berrè, Luca Curatoli, Diego Occhiuzzi, Luigi Samele
Riserva in Italia: Alberto Pellegrini

Sciabola femminile
Ilaria Bianco, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Irene Vecchi
Riserva in Italia: Martina Criscio

DELEGAZIONE
Presidente FederScherma: Giorgio Scarso
Segretario Generale FederScherma: Marco Cannella
Capo Delegazione: Giuseppe Cafiero
Commissario tecnico – Fioretto: Andrea Cipressa
Commissario tecnico – Sciabola: Giovanni Sirovich
Commissario tecnico – Spada: Sandro Cuomo
Maestri – Fioretto: Eugenio Migliore, Giovanna Trillini
Staff – fioretto: Annalisa Coltorti
Maestri – Sciabola: Luigi Tarantino, Nicola Zanotti
Maestri – Spada: Dario Chiadò, Giovanni Sperlinga
Staff- spada: Luigi Mazzone
Medico: Luca Pulcini
Fisioterapista: Dario Maniscalco, Ferdinando Margutti, Alessandro Moccia
Tecnico delle Armi: Gianluca Farinelli, Riccardo Masini