FINE SETTIMANA INTENSO ALL’INSEGNA DELLA PROMOZIONE DELLA SCHERMA IN TUTTA ITALIA

gns 2016 aspromonte foro italicoROMA – E’ stato un fine settimana assai intenso per la scherma italiana. Mentre sulle pedane di Mosca si svolgeva il Grand Prix FIE di sciabola maschile e femminile, a Rimini erano in pedana i Master per i Campionati Italiani di fioretto e sciabola, ed a Norcia andava in scena il Campionato Italiani Giovani a squadre miste.

Ma l’effervescenza di tutto il movimento schermistico italiano si è espressa anche in “piazza”. Sono state infatti numerose le iniziative che hanno visto protagonista la scherma, previste nell’ambito della Giornata Nazionale dello Sport promossa dal CONI ed organizzate in tutte le Regioni d’Italia.

Il “cuore” della Giornata Nazionale dello Sport è stato il Foro Italico di Roma, dove, anche grazie al supporto di Kinder +Sport, la FederScherma, attraverso il Comitato regionale Lazio, ha raccolto l’entusiasmo di centinaia di ragazzi che hanno avuto la possibilità di provare la scherma.

A fare da “testimonial” e “guida” all’approccio della scherma, è stato l’olimpionionico di fioretto a Londra2012, Valerio Aspromonte.

Sempre a Roma, sabato la scherma era stata protagonista di una giornata dedicata alla disciplina, promossa dal Museo Expola, interamente dedicato ai bambini.
Anche in questo caso il fascino della disciplina è riuscito a fare breccia nel cuore dei tantissimi piccoli visitatori del museo e delle loro famiglie che, grazie agli istruttori del Comitato Regionale Lazio, hanno avuto la possibilità di avvicinarsi alla scherma e di provare l’emozione di tirare con le spade in plastica.