CITY PARTNER FIS – SOTTOSCRITTO L’ACCORDO CON LA CITTA’ DI CAGLIARI. DIVENTANO VENTUNO LE CITTA’ COINVOLTE IN TUTTA ITALIA
CAGLIARI – Sbarca anche in Sardegna il progetto “City Partner FIS”. Questo giovedi mattina infatti è stato sottoscritto il protocollo d’intesa che lega la città di Cagliari alla Federazione Italiana Scherma.
Il capoluogo sardo diventa quindi la ventunesima città italiana che sceglie di abbinare il proprio nome alla scherma azzurra, cogliendone l’opportunità di generare indotto importante per il territorio attraverso l’organizzazione di eventi nazionali.
Ad accogliere il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, a Palazzo di Città è stato il Sindaco di Cagliari, Massimo Zedda che ha sottoscritto il protocollo d’intesa, alla presenza anche dell’Assessore allo sport del comune cagliaritano, Yuri Marcialis, del Presidente del CONI Sardegna, Gianfranco Fara, del vertice del Comitato regionale FederScherma Sardegna, Efisio Podda e del Presidente dell’Accademia d’Armi Athos di Cagliari, Gianmarco Tavolacci.
Il protocollo arriva dopo il passaggio della bandiera federale da Acireale a Cagliari, attestante l’organizzazione nell’isola sarda dei Campionati Italiani Cadetti e Giovani 2017.
“Saremo ben lieti di accogliere nel migliore dei modi la scherma italiana – ha detto il primo cittadino cagliaritano, Massimo Zedda -. Se l’appuntamento tricolore del prossimo anno ci darà la possibilità di accogliere fisicamente atleti, tecnici e dirigenti, la firma di questo protocollo oggi ci permette già di abbinare il nostro nome a quello della disciplina più medagliata dello sport italiano. Ciò rappresenta per noi un onore oltre che una eccezionale opportunità di promozione del nostro territorio”.
“La firma di quest’accordo non ha come orizzonte unico quello dei Campionati Italiani Cadetti e Giovani 2017 – ha detto il Presidente federale, Giorgio Scarso -. Questo accordo lega due realtà che possono continuare a dialogare in modo proficuo. Sono certo che la scherma italiana, qualora l’organizzazione dell’evento del prossimo anno fosse soddisfacente, avrà modo di prevedere per Cagliari altre iniziative, eventi ed appuntamenti agonistici. La Sardegna ha una grande tradizione schermistica, anche in termini di organizzazione di gare ed eventi schermistici, che non può che essere tenuta in considerazione da parte dell’intero movimento italiano. La firma dell’accordo di City Partner è solo il primo passo di un lungo percorso”.