Moto3 CIV Vallelunga, Simone Mazzola più forte del cattivo tempo e della sfortuna
Moto3 CIV Vallelunga, Simone Mazzola più forte del cattivo tempo e della sfortuna: due round da leone e punti preziosi in campionato.
Primi due round del CIV MOTO3 con Gara 1 (sabato 14 maggio) e Gara 2 (domenica 15) disputati sotto il diluvio e pista allagata. Alla fine SIMONE MAZZOLA, dopo due gare in forte rimonta, conquista due brillanti risultati (quarto e settimo), importanti per la classifica generale (quinto posto assoluto a -18 punti dal leader).
Risultato ancor più significativo per le non buone condizioni fisiche di Simone dopo la pesante caduta all’inizio delle Q1 di venerdì che aveva addirittura messo a rischio la partecipazione alle gare del campione capitolino. Pur partendo dal quindicesimo posto (qualifiche “saltate” anche perché la pioggia ha imperversato pure nelle Q2 ), dopo l’ottimo quarto posto nella gara del sabato, in Gara2 – sotto l’incalzare di un ennesimo violento temporale – Simone recuperava prontamente posizioni su posizioni facendo segnare il miglior tempo sul giro, pronto all’assalto finale per giocarsi il podio con i battistrada. Ma sul più bello, un piccolo problema tecnico al motore costringeva il pilota a desistere dall’attacco ai primi. Solo la tenacia e la maestria del campione, con una visione di gara intelligente e una guida particolarmente accorta, consentivano a Mazzola di concludere la corsa tagliando il traguardo con un più che onorevole settimo posto.
Gara di Vallelunga quindi in difesa, per tornare di nuovo all’attacco al prossimo round del Mugello, il 2 e 3 luglio. Il “pacchetto” – pilota, moto, Team – ha dimostrato di saper rispondere in modo adeguato a un week-end particolarmente impegnativo ed essere competitivo per il podio in gara e per il Campionato.
Le dichiarazioni
Simone Mazzola (pilota) : Sono davvero contento del risultato ottenuto sotto la pioggia battente in questi due primi due round di Vallelunga perché le conseguenze della brutta caduta in Q1 potevano addirittura costringermi al forfait. Grazie al sostegno della squadra ho stretto i denti e mi sono battuto come un leone con il bel quarto posto di sabato e il settimo di domenica. Peccato per l’inconveniente tecnico nel finale di Gara 2, altrimenti il podio era alla nostra portata. Ho una moto e un Team molto competitivi che mi permettono di confermare gli obiettivi: la lotta per il podio e per la vittoria in gara e in Campionato. Al Mugello, il mio circuito preferito, la riscossa!
Luca Paletti (KYMCO racing manager): E’ stato un weekend davvero memorabile. Dopo la grande apprensione di Venerdì non pensavamo di portare a casa due ottimi risultati. Nonostante le condizioni fisiche tutt’altro che perfette Simone ha dimostrato che la nostra moto può battersi a pari livello con la concorrenza più qualificata.