CAMPIONATI ITALIANI CADETTI E GIOVANI – GRAZIE ACIREALE2016, ARRIVEDERCI A CAGLIARI2017

bandiera acireale cagliariACIREALE – Con una serata celebrativa dei talenti della scherma italiana, svoltasi in piazza Duomo ad Acireale, si è conclusa ufficialmente l’edizione 2016 dei Campionati Italiani Cadetti e Giovani.

Per un fine settimana, la “meglio gioventù” della scherma azzurra si è ritrovata sulle pedane del Palascherma di Santa Venerina, sede del Club Scherma Acireale, confrontandosi per giungere alla celebrazione dei neo campioni italiani di ciascuna specialità.

Nel corso della serata conclusiva, che ha visto la presenza del Segretario generale del CONI, Roberto Fabbricini, sono stati illustrati anche i dati dell’indotto generato dalla rassegna tricolore giovanile.
Nei tre giorni di gara, si sono registrati oltre 2000 pernottamenti a cui, aggiugendo le spese generate nell’ambito del vitto e della mobilità, si giunge ad una stima di circa 400mila euro.

Il testimone organizzativo passa adesso da un’isola ad un’altra. Domenica, nel corso della competizione, si è celebrato il momento protocollare del passaggio della bandiera, dalle mani del Presidente del Comitato regionale FederScherma Sicilia, Sebastiano Manzoni, a quelle, per il tramite del Presidente federale, Giorgio Scarso, del Presidente del Comitato regionale FederScherma Sardegna, Efisio Podda.

Sarà infatti Cagliari ad ospitare la rassegna tricolore giovanile nel 2017, segnando un ritorno della scherma d’alto livello in Sardegna dopo diversi anni.