PRESENTATI A CASALE MONFERRATO GLI “HEROPEAN FENCERS 2016” – GLI EUROPEI DI SCHERMA PARALIMPICA IN MONFERRATO DA MARTEDI 17 A DOMENICA 22 MAGGIO

confstampa CASALE MONFERRATO 2016CASALE MONFERRATO – Casale Monferrato è pronta ad accogliere dal 17 al 22 maggio i Campionati Europei di scherma paralimpica. 
Gli “Heropean Fencer” provenienti da ogni parte del Continente arriveranno in Monferrato, patrimonio Unesco, per vivere un appuntamento dall’altissimo valore tecnico, agonistico e sociale. Si tratta infatti dell’ultimo appuntamento della fase di qualificazione paralimpica che, quindi, eleva la tensione in quanto ogni gara diventa un evento chiave dell’intera stagione per ciascun atleta.

L’evento è stato presentato questo mercoledi mattina nell’aula consiliare del Comune di Casale Monferrato, alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, dell’Assessore allo Sport della Regione Piemonte, Giovanni Ferraris, degli Assessori del comune di Casale Monferrato, Daria Carmi e Ornella Caprioglio e del Presidente del Comitato Organizzatore, Alessandro Poggio.

“Siamo realmente entusiasti di ospitare un evento così importante – hanno detto i rappresentanti istituzionali di Casale Monferrato –. La nostra città è pienamente coinvolta sia attraverso le scuole che le associazioni di volontariato e col tessuto economico, perché convinti che attraverso lo sport Casale può veicolare il proprio nome e le tante attrattive dell’intero territorio”.

“Come Regione investiamo parecchio nello sport e soprattutto in quelle discipline che abbiano anche il sociale – ha sostenuto l’assessore regionale Giovanni Ferraris -. Ecco perché siamo al fianco di questo evento e della scherma paralimpica. Siamo certi di vivere giornate entusiasmanti”.

Saranno circa 200 gli schermidori che daranno vita ai Campionati Europei di scherma paralimpica, provenienti da 17 Paesi. Per ciascuno di loro l’obiettivo sarà quello della vittoria finale che decreta automaticamente la conquista del pass per i Giochi Paralimpici di Rio2016.

“L’organizzazione di un evento come questo è assai complessa – ammette il Presidente del Comitato organizzatore, Alessandro Poggio -. Dopo l’esperienza organizzativa dei Campionati Italiani di Torino2015, abbiamo voluto scometterci nuovamente con questi Europei di scherma paralimpica. Fortunatamente abbiamo trovato un territorio fertile in termini di collaborazione, con grande entusiasmo e coinvolgimento, che ci ha permesso di contare su sponsor motivati, partner affidabili e scuole sensibili. Basti pensare che abbiamo oltre 120 volontari che si sono presentati alla giornata di formazione. A tutti coloro i quali saranno al nostro fianco in questi giorni di impegno intenso, va il mio grazie a nome di tutti i ragazzi del comitato organizzatore”.

Grande attesa anche per gli azzurri, in ritiro a Casale sin da questo mercoledi. La squadra italiana sarà la più numerosa, con oltre dodici atleti. Tra questi alcuni dei grandi “nomi” della scherma paralimpica mondiale. 
Su tutti vi sarà Beatrice “Bebe” Vio, detentrice del titolo europeo 2014 di fioretto femminile categoria B, ma anche Campionessa del Mondo 2015. L’azzurra è la vera e propria dominatrice della stagione, con un ruolino di marcia entusiasmante che la vede trionfare continuativamente da ben dieci prove di Coppa del Mondo, l’ultima delle quali ad inizio maggio a Laval, in Canada. 
Ma a dover difendere sulle pedane italiane il titolo continentale conquistato agli Europei di Strasburgo2014 sarà anche l’intera squadra di fioretto femminile, composta oltre che da Bebe Vio anche da Loredana Trigilia e dalla torinese, d’origini rumene, Andreea Ionela Mogos.
Le luci dei riflettori saranno poi orientate su Alessio Sarri. L’atleta romano, bronzo alle Paralimpiadi di Londra2012, è uno dei principali protagonisti del circuito mondiale di sciabola maschile categoria B e si candida ad essere uno dei papabili al titolo continentale. 
Occhi puntati anche su Matteo Betti, bronzo alle Paralimpiadi di Londra2012, così come su Marco Cima, atleta in grande spolvero e che negli ultimi appuntamenti stagionali non è mai sceso dal podio, così come Alberto Pellegrini e William Russo, due atleti che ha scritto pagine importanti della scherma paralimpica azzurra. 
I Campionati Europei di scherma paralimpica in Italia saranno anche l’occasione per diversi giovani atleti di mettersi in mostra ed acquisire esperienza: è il caso dello sciabolatore Edoardo Giordan, già medaglia d’argento a squadre ai Mondiali di Eger2015, così come Emanuele Lambertini, Gabriele Leopizzi e Matteo Dei Rossi.

Ad intervenire in conferenza stampa sono stati Andreea Mogos e William Russo. “Per me sarà particolare perché vivendo a Torino è come se tirassi in casa – ha detto la fiorettista azzurra -. Ringrazio la Federazione, il Comitato organizzatore e tutti coloro hanno permesso di ospitare questo evento che ci consente di giocarci in Italia le chanches di qualificazione a Rio”.
“Ricordo ancora il grande tifo ai Mondiali di Torino2006 – 
ha sottolineato William Russo -. Fu una bella emozione e spero che anche qui a Casale il tifo non manchi. Noi promettiamo il massimo impegno e credo che per gli avversari questa volta sarà dura superare noi italiani”.

“Il Comitato organizzatore ha voluto parlare di “Supereroi” in pedana, ma di “Supereroi” qui ce ne sono tanti – ha chiosato il Presidente federale, Giorgio Scarso -. Sono “Supereroi” quegli sponsor che hanno sposato un’iniziativa condividendone i valori sportivi e sociali, sono “supererori” quelle istituzioni che ci stanno sostenendo e poi soprattutto il Comitato organizzatore. Avremo la possibilità di vivere qui a Casale Monferrato le ultime battute di un intenso ed entusiasmante percorso di qualificazione ai Giochi Paralimpici di Rio2016. I Commissari tecnici e ciascuno degli atleti saranno all’altezza delle attese e, sono certo, sapranno onorare l’Italia”.

Le gare si svolgeranno al PalaFiere di Casale Monferrato e saranno seguite dalle telecamere di Rai Sport che trasmetterà in diretta le fasi finali di ogni giornata di gara.