TROFEO TOPOLINO: LA PRIMA VOLTA DELLA FEMMINILE UNDER 14

 

under14IL 14 E 15 MAGGIO A VILLORBA PER IL TROFEO TOPOLINO IL PRIMO CONCENTRAMENTO U14 FEMMINILE

Il 14 e 15 maggio si rinnoverà l’appuntamento con il Trofeo Topolino che quest’anno vedrà per la prima volta lo svolgimento di un torneo tutto al femminile, con le squadre appartenenti alla categoria Under 14 in campo a Villorba per contendersi “lo scettro di reginetta”.

La categoria Under 14 è la prima delle tre categorie femminili. Il regolamento federale consente la composizione di squadre miste fino all’Under 12. Dall’Under 14 si passa all’Under 16 e, quindi, alla categoria Seniores.

Per Maria Cristina Tonna, responsabile FIR del settore femminile, si tratta di un segnale importante per un movimento in continua crescita: “Le bambine giocano insieme ai maschietti fino alla categoria Under 12, poi il percorso di separa, diventando i parametri di forza troppo a favore dei maschi. Le bambine che giocano nel minirugby e che poi arrivano nelle categorie femminili, in genere sono molto dotate sia a livello fisico che tattico, essendo abituate a ragionare in tempi rapidi giocando da tempo con i maschi. Beatrice Rigoni e Michela Sillari, oggi titolari della Nazionale Femminile, sono in questo senso, due esempi importanti: Beatrice che ha giocato nelle fila del Petrarca Padova fino a 13 anni, ha partecipato anche al Torneo Topolino, vincendo per ben due anni il Premio “Grillo Talpa” ed oggi è una delle più promettenti aperture d’Europa; Michela, centro, prima di arrivare ad indossare la maglia Azzurra, ha giocato in tutte le categorie di minirugby con l’Amatori Parma”.