B2F> Volley Group, prima partita senza punti

22ª GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE SERIE B2 FEMMINILE GIRONE G
VOLLEYRÒ CASAL DE’ PAZZI-VOLLEY GROUP ROMA 3-1 (25 17; 25-19; 20-25; 27-25)
VOLLEYRÒ CASAL DE’ PAZZI: Scola 1, De Luca (K), Tanase 22, Pietrini 27, Dalla Rosa 5, Cecconello 2, Martinelli 8, Scognamillo (L), Poggi 2, Gatta 5. N.e. Chillon. 1º All. Giovannetti. 2º All. Pintus. Dir. Acc. Menetti.
VOLLEY GROUP ROMA: Corvese (K) 14, Dal Canto 12, Borghesi 7, Bigioni 13, Santoro 17, Munafò (L), Cornolò 2. N.e. Meoni, Roticiani, Bucci, Longhi, Valenti. 1º All. Cavaioli. 2º All. Tarquini. Dir. Acc. Virgadavola.
1º Arbitro: Tartaglione. 2º Arbitro: Aliberti.
Durata set: 25′; 26′; 29′; 34′. Totale gara: 1h 56min.
PALAFORDSTAR, ROMA, 09-04-2016

Compleanno amaro per coach Cavaioli. Pomeriggio no per il Volley Group, che lascia il PalaFordStar battuto da un superbo Volleyrò Casal De’ Pazzi per 3-1 dopo quasi 2 ore di gioco nella gara valevole per la ventiduesima giornata del campionato nazionale di Serie B2 Femminile. Seppur capolista del girone G con 55 punti, la squadra di coach Cavaioli è apparsa fragile sia in difesa che in attacco ed ha risentito molto dell’assenza al centro di De Angelis (ancora infortunata alla caviglia sinistra, ndr) rispetto alla gara vinta per 3-0 quattro mesi fa alla palestra dell’oratorio San Paolo. Il tutto a favore della sua avversaria, perfetta in tutti i fondamentali e degna di occupare con 46 punti il terzo posto in classifica utile per accedere ai play off promozione per la B1.
Già nei primi cinque minuti del primo set il Volleyrò Casal De’ Pazzi stacca uno smarrito Volley Group di ben sette punti grazie agli attacchi vincenti di Pietrini ed agli ace di Tanase. Oltre a ballare in difesa, la squadra ospite stenta a recuperare nonostante qualche fast di Corvese e le diagonali di Bigioni. Appena si profila la rimonta avversaria sull’11-7, coach Giovannetti chiama un time out perché le sue ragazze rifiatino e ritornino in campo rinvigorite. La giovane numero 5 dilaga a suon di diagonali e parallele, ma la compagine rossoblù le contrappone la centrale Borghesi, sostituta di De Angelis e autrice di una fast e di un ace nella metà del parziale. Sul 17-15 la scudettata Under 16 umilia la capolista conquistando otto punti utili per conquistare il set per 25-17 con le prolifiche Dalla Rosa e Pietrini.
Se fino al primo time out tecnico del secondo set il momentaneo 8-4 in favore del Volleyrò Casal De’ Pazzi promette un’immediata disfatta del Volley Group, Santoro e Dal Canto smentiscono tale pronostico alimentando con schiacciate più calibrate un esaltante tête-à-tête per tutta la seconda metà del parziale. Inoltre, Cornolò smista meglio i palloni per le centrali (soprattutto capitan Corvese, brava a muro e nelle fast, ndr) e ricostruisce con pazienza e lena nuovi attacchi per martelli ed opposto. Sul 20-19 in favore della squadra di casa, quella ospite vive tre minuti infernali per mano delle solite cecchine Tanase e Pietrini, che chiudono con sei punti di vantaggio.
Desideroso di riscatto per la perdita dei due precedenti set, il Volley Group inizia il terzo più coeso ed ordinato in tutti i fondamentali, impedendo così al Volleyrò Casal De’ Pazzi distacchi superiori ai tre punti. Se la squadra di coach Cavaioli cresce sempre di più in attacco con Santoro e con Bigioni, quella allenata da Giovannetti inizia a calare un po’ in difesa, la sua chiave per il contrattacco. La seconda metà del parziale è un continuo botta e risposta tra le due compagini, supportate da un tifo indiavolato pari a quello di una gara di Serie A1 Femminile. Ma, nel finale, la spunta il sestetto ospite, vincitore per 25-20 grazie ai punti pesanti della sua cinica numero 5.
Nel quarto set il Volley Group fallisce cospicui allunghi sul Volleyrò Casal De’ Pazzi che, imbeccato costantemente da coach Giovannetti, resta lucido, volitivo e in partita. Altrettanto dicasi per la squadra ospite, che reagisce con maturità alla momentanea rimonta azzurra sul 16-15 riportando il finale di parziale ad una lotta punto a punto. Corvese porta il set ai vantaggi annullando un match ball al sestetto di casa con una fast. Ma ciò non basta alla capolista, perché viene punita severamente dalla diagonale stretta di Pietrini (MVP e top scorer della gara con 27 punti, ndr), che decreta la fine della gara sul 27-25. È subito esultanza scrosciante per il Volleyrò Casal De’ Pazzi, che potrà affrontare con ottimismo le delicate sfide contro Sabaudia e Palau. Mentre per il Volley Group, seppur primo, è amarezza per la mancata conquista di almeno un punto su uno dei campi più difficili del proprio girone.
Coach Tarquini riassume così la prestazione del Volley Group: “La squadra inizia il primo set contratta subendo così la verve del Volleyrò Casal De’ Pazzi, soprattutto di Tanase, che buca il muro della capolista da ogni parte del campo con le sue bordate. Nel secondo si gioca palla a palla dopo un notevole assestamento, ma i soliti errori difensivi ed in fase di ricostruzione regalano alla squadra di casa un’altra vittoria. Dall’inizio del terzo fino al 23-21 del quarto si rivede la protagonista del campionato, ma ancora un black-out ospite spiana la strada al giovane sestetto che chiude sul 27-25. Pietrini e Tanase hanno giocato benissimo. Con Terni il Volley Group dovrà giocare divertendosi senza troppe ansie e paure varie e lottando ad ogni singolo pallone”.

Ufficio stampa VG in collaborazione con Claudio Sabbatini