Beach Qatar Open: trionfo degli azzurri Ranghieri-Carambula
Il World Tour parla di nuovo azzurro grazie al trionfo di Alex Ranghieri e Adrian Carambula, vincitori del Qatar Open 2016. La coppia guidata da Paulao si è imposta in finale contro gli austriaci Huber-Seidl 2-0 (21-17, 21-19), al termine di un torneo perfetto. Alex e Adrian infatti hanno chiuso la competizione con un bilancio di sette vittorie e zero sconfitte, mettendo in mostra un beach volley di altissimo livello.
Il successo porta in dote ben 500 punti che permetteranno alla coppia italiana di migliorare l’attuale 11esima posizione nella classifica delle formazioni in lizza per la qualificazione olimpica. Con il primo posto nel Qatar Open salgono a due le vittorie nel World Tour di Ranghieri-Carambula, che nella passata stagione (la prima assieme) si erano imposti nell’Open di Antalya.
In finale contro gli austriaci la squadra azzurra ha sofferto nelle primissime fasi, ma poi trovate le giuste contromisure ha prima raggiunto e poi superato gli avversari, facendo la differenza soprattutto in difesa.
Nel secondo set i ragazzi di Paulao hanno forzato il ritmo sin dall’inizio, mentre Huber-Seidl hanno faticato a replicare. Avanti 18-14 Alex e Adrian sono incappati in qualche passaggio a vuoto, che ha permesso così agli avversari di impattare sul 19-19. Gli azzurri, però, hanno mantenuto il sangue freddo e con un muro di Ranghieri sono andati a prendersi un meritatissimo successo.
In precedenza Alex e Adrian erano stati protagonisti di una grande semifinale, vinta contro i forti polacchi Losiak-Kantor 2-0 (27-25, 21-14).
Terminato il torneo in Qatar, la formazione italiana si trasferirà in Cina al Xiamen Open in programma dal 12 al 16 aprile.
RANGHIERI: “Siamo molto felici per questo successo, arrivato alla fine di un torneo nel quale abbiamo giocato al massimo ogni partita, riuscendo allo stesso tempo sempre a divertirci. I 500 punti conquistati sono davvero molto importanti per la qualificazione olimpica, dobbiamo continuare su questa strada.”
CARAMBULA: “Questa è una grande vittoria, siamo molto soddisfatti di quello che abbiamo fatto. Il primo posto in chiave qualificazione olimpica è davvero importante. Voglio ringraziare tutti i nostri sostenitori e soprattutto il nostro staff perché il loro supporto è sempre fondamentale. Adesso ci aspetta la Cina dove vogliamo fare bene, per poi presentarci al meglio nelle tappe europee.”
Fipav