SERIE A 2016, LA CANOA POLO PARTE DA AGROPOLI CON LA PRIMA DI CAMPIONATO
Sarà il Porto di Agropoli ad ospitare la prima giornata di Campionato di Serie A maschile di canoa polo. La stagione 2016, dopo l’anticipazione di Coppa Italia, entra nel vivo animando con i dodici team di massima serie il centro costiero situato alle porte occidentali del Parco nazionale del Cilento.
Per il Raggruppamento Nord si sfideranno in questo 2016 Pro Scogli Chiavari, S.C. Ichnusa, Mariner Canoa Club, SS Lazio Canoa Polo, Cus Bari e Arenzano; per il Raggruppamento Sud C.N. Posillipo, Marina San Nicola, Pol. Nautica Katana, Jomar Canoa Club, KST 2001 Siracusa e Canoa Club Napoli. Le dodici squadre esordiranno insieme nella prima tappa di questo fine settimana e si separeranno per la seconda tra Bologna e Catania nel weekend tra il 30 aprile e il 1 maggio.
Il KST Siracusa entrerà nell’arena da campione in carica e dopo l’ulteriore titolo di Coppa Italia conquistato a Roma, cercherà di riconfermarsi e rimanere sotto i riflettori nell’anno del Mondiale siciliano. A contendersi la scena ci saranno i liguri del Pro Scogli Chiavari, pronti a riportare in vetta i colori sociali. Il team di Bellini, assente in Coppa Italia, ha preferito non scoprire le proprie carte e Agropoli sarà la giusta occasione per vedere se quest’anno vorranno (metaforicamente parlando) giocare in attacco o in difesa. Tra le sorprese di questo 2016 vedremo sicuramente i cagliaritani dell’Ichnusa, che dopo un certosino polo-mercato, in Coppa Italia hanno dato filo da torcere ai team di alto livello: l’obiettivo del team guidato a Ibba e Sauro sembrerebbe proprio quello di ambire al quartetto di vertice. Hanno ben figurato in Coppa Italia anche Mariner e CN Posillipo, il primo dovrà riscattarsi per la medaglia di bronzo persa nel derby capitolino lo scorso anno, il secondo dovrà cercare di far crescere attraverso gli insegnamenti di capitan Pagano i nuovi innesti per riportare in auge i colori rossoverdi. L’Arenzano dimostra grinta e voglia di far bene partendo archiviando in questa prima parte del 2016 la vittoria del Torneo Internazionale di Bologna. La SS Lazio ambirà a replicare la stagione di bronzo del 2015 mentre lo Jomar, rinforzato dal tedesco Hoppstock, cercherà anche quest’anno l’aggancio ai play off, tentando di mantenere equilibrio per l’intera stagione 2016. Katana, Cus Bari e San Nicola punteranno a dare il massimo per evitare le posizioni rosse in classifica, mentre la giovanissima new entry del CC Napoli promette con una rapida ascesa di dare filo da torcere anche alle squadre senatrici.
La giornata, organizzata dalla Canottieri Agropoli, vedrà il fischio d’inizio alle ore 10:00 di sabato 9 aprile e proseguirà per l’intera giornata, protraendosi anche domenica 10 aprile. In particolare, quest’anno, il Presidente della Canottieri Agropoli, Vincenzo Mazza, ha pensato di istituire il Memorial “Giuseppe Mazza” in ricordo di suo padre, fondatore dell’Associazione che per primo ottenne dalla FICK il consenso allo svolgimento della manifestazione nella città di Agropoli. A far da cornice alla gara, nella mattinata di sabato saranno presenti circa 300 ragazzi appartenenti alle scuole medie inferiori della provincia di Salerno , ospitati dal Comitato Organizzatore, per assistere agli entusiasmanti scontri di massima serie e conoscere da vicino la disciplina.
Nel corso del weekend tutti i risultati LIVE e in costante aggiornamento saranno pubblicati all’interno della sezione “Risultati on line” del sito federale per poter seguire anche a distanza, attraverso dati e statistiche aggiornate, gli scontri della prima giornata della massima serie.