La Under 14 Volley Friends Roma vince il 4° Challenge città di Torri (Vicenza)
Prestigiosa affermazione delle nostre ragazze in uno dei tornei più importanti in Italia per le rappresentative under 14.
Le ragazze allenate da Alessandra Foti, con la supervisione del Direttore Tecnico Franco D’Alessio, hanno ottenuto uno dei più importanti risultati sportivi degli ultimi anni, vincendo il torneo che in pratica rappresenta una mini anteprima delle finali nazionali, vista la quantità e la qualità delle squadre partecipanti.
Se poi si aggiunge che questo successo è arrivato malgrado l’assenza della nostra punta di diamante Sara Cortella, convocata nella rappresentativa Nazionale Allieve, si capisce il valore del risultato e la qualità del gruppo.
In questo torneo ci siamo confrontati con le migliori realtà nazionali, basta leggere l’elenco delle formazioni partecipanti per comprendere il valore tecnico assoluto della competizione, e in nessun caso siamo andati in difficoltà ma, al contrario siamo sempre riusciti ad imporre il nostro ritmo e la nostra qualità di gioco.
Partiamo subito forte con un netto 2 a 0 su Verona a cui fa seguito un tiratissimo 2 a 1 contro la formazione Volley Clodia di Chioggia, seguito da un altrettanto tirato 2 a 1 contro l’ASD River di Piacenza. Tre vittorie che ci regalano il primo posto nel girone D e che ci lanciano nei gironi dal 1° al 12°.
Si parte con lo scontro con l’ASD Volley Albenga (SV), che ci vede soccombere per 2 a 1 dopo una battaglia infinita. Per nostra fortuna il girone è equilibratissimo e l’Albenga viene sconfitto dalla Lilliput di Settimo Torinese. A questo punto il primato nel girone si gioca tutto nello scontro diretto fra noi e la stessa Lilliput. Proprio in questi frangenti le nostre meravigliose ragazze fanno emergere tutto il loro valore e , con un perentorio 2 a 0 , si aggiudicano match e testa del girone, che ci lancia fra le prime quattro formazioni del torneo.
Sabato 26 marzo ore 10,00 sfida contro l’Idea Progresso di Bologna per la conquista della finale mentre, nell’altra semifinale si affrontano San Donà, campione nazionale under 14 in carica, e la rappresentativa provinciale di Padova, formazione che fino a qui non ha ceduto nemmeno un set alle avversarie.
La semifinale è entusiasmante, con le nostre che cercano di imporre il loro gioco e le rivali a ribattere colpo su colpo. Perdiamo il primo parziale per 25 a 23 ma, al rientro, il Volley Friends Roma aumenta ancora i giri e, con un secco 25 a 18, ristabilisce la parità. Ci si gioca tutto al tiebreak che, come le migliori tradizioni, è tiratissimo e ci vede trionfare sul filo di lana per 15 a 13. Non ci si lascia andare a troppi festeggiamenti, perché alle 16,00 è in programma la finalissima contro la formidabile formazione della Rappresentativa Provinciale di Padova, che con un altrettanto tirato 2 a 1 ha sconfitto la campioni nazionali dal San Donà.
Alle ore 16,00 al Telemar Sport Center di Torri di Quartesolo, con 1.200 spettatori ad assistere, è andato in scena lo Show delle nostre ragazze. Al cospetto della Rappresentativa Provinciale di Padova le nostre atlete hanno da subito impresso un ritmo infernale e costretto costantemente le avversarie a rincorrere. Il primo set si chiude con una leggera flessione delle nostre, che comunque annullano il tentativo di rimonta delle padovane, chiudendo sul 25 a 23. Il secondo set è un vero e proprio monologo del Volley Friends Roma. Un gioco preciso e aggressivo ci permette di tenere a distanza le rivali e di arrivare al finale del set con un cospicuo margine di vantaggio. Chiudiamo con un trionfale 25 a 18 che libera tutta la nostra gioia e che fa commuovere tutti i tantissimi sostenitori al seguito e quelli che, con trepidazione, aspettavano notizie da casa collegati in rete. Un risultato veramente entusiasmante che proietta il Volley Friends Roma ai massimi livelli nazionali della categoria.
Altra notizia che ci rende orgogliosi il premio alla nostra Ludovica Fabbo come MVP del torneo, un premio raccolto da una ragazze del 2003 che, malgrado la giovanissima età, si muove e gioca con la sicurezza di una veterana.
Dopo lo splendido 6° posto alle finali nazionali della scorsa stagione, questa vittoria in un torneo così prestigioso, testimonia la qualità del lavoro svolto nel settore giovanile e la capacità di ripetersi ad altissimi livelli, a testimonianza della solidità del progetto e della qualità dello staff tecnico.
Un ringraziamento a tutte le nostre atlete e uno speciale a tutto lo staff tecnico del giovanile, capitanato dal Direttore Tecnico Franco D’Alessio, da Alessandra Foti, primo allenatore della squadra, e da Sirio Abbruciati e Flavia Mariottini responsabili dei gruppi under 13 e under 12.
Questo era un test importantissimo e le nostre ragazze hanno dimostrato di essere decisamente all’altezza della situazione e, nel leggere la classifica finale, ci si rende conto dell’impresa compiuta. Aver messo alle spalle formazioni blasonate, che da sempre fanno la storia della pallavolo giovanile in Italia, ci rende felici e ci dà la consapevolezza di essere sulla giusta strada e che il progetto giovanile, che stiamo potando avanti nel consorzio Volley Friends Roma e Pallavolo Tor Sapienza, è un progetto vero che trova conferme e riscontri anche nei risultati.
Classifica Finale
1 Volley Friends Roma
2 Rap. Padova
3 Imoco San Donà
4 Idea Progresso
5 Casal De Pazzi Roma
6 Carinatese
7 Lilliput
8 Liu Jo Modena
9 River
10 Albenga
11 Ponte-Ozzano
12 Sea Stars
13 Ata Trento
14 Garavini Olimpia
15 Argentario
16 Chions
17 US Torri
18 Volley Clodia
19 Kondor
20 Centro Coselli
21 Bruel Bassano
22 VTV Verona
23 Savino Del Bene
24 Marzola
Ufficio Stampa Volley Friends Roma