LUNEDI’ A LOSANNA L’ESITO DEL RICORSO SULLA QUALIFICA OLIMPICA DEL K2 1000 DRESSINO-RIPAMONTI

k2dressinoripamontiL’Italia attende con serenità l’esito del ricorso presentato alla Court of Arbitration for Sport di Losanna contro la mancata qualifica alle Olimpiadi di Rio 2016 del K2 1000 di Giulio Dressino e Nicola Ripamonti. Lunedì 14 marzo il Tas (Tribunale Arbitrale dello Sport) di Losanna discuterà e analizzerà la vicenda che ha portato l’ICF, nel corso dei campionati mondiali di Milano 2015, ad escludere l’equipaggio azzurro dall’elenco delle barche qualificate per i giochi olimpici che si svolgeranno tra pochi mesi in Brasile.

Non la sola decisione ad essere finita sotto i riflettori delle squadre nazionali; al fianco dell’Italia infatti anche la Gran Bretagna e altri paesi sollevarono dubbi sulla corretta interpretazione dei criteri di qualifica a Rio 2016. Una situazione di poca chiarezza che ha spinto la Federazione Italiana Canoa Kayak, in accordo con il CONI, ad agire e presentare appello al Tas. Secondo quanto indicato dalla nostra Federazione, sostenuta dal Comitato Olimpico Italiano e supportata da avvocati di caratura internazionale, l’Italia ha ottenuto il pass olimpico nel K2 1000. L’ICF invece ha assegnato le quattro quote al K4 russo, anziché ai K2 di Italia e Lituania. Una diatriba che lunedì sarà sciolta dal Tas di Losanna:

“Siamo fiduciosi – spiega il Presidente FICK Luciano Buonfiglio – dal primo momento successivo alla fine della gara del K2 1000 ai mondiali di Milano 2015 abbiamo avuto la convinzione che quel posto spetta all’Italia e di fronte al Tas, con i nostri legali, abbiamo presentato tutta la documentazione necessaria per sostenere tutto ciò. Non c’è ansia in noi nell’avvicinarci a lunedì; siamo abituati alla competizione e siamo sereni”.

Un pronunciamento, quello di lunedì, che non distoglie comunque gli azzurri dalla preparazione: “Indipendentemente da come andrà il ricorso i ragazzi si stanno allenando con la massima intensità – prosegue Buonfiglio – l’obiettivo è quello di dimostrare sul campo il valore della nostra squadra, a partire dalle qualificazioni olimpiche in programma a maggio a Duisburg. Siamo forti e lo dimostreremo pagaiata dopo pagaiata”.