PRESENTATA A SAN SEVERO LA SECONDA PROVA NAZIONALE DEL GRAN PRIX “KINDER +SPORT” UNDER14 DI SCIABOLA

scarso san severoSAN SEVERO – E’ stata presentata ieri a San Severo nel corso di una conferenza stampa, la Seconda prova nazionale del Gran Prix “Kinder +Sport” under14 di sciabola mashcile e femminile.

Per l’ottavo anno consecutivo il Club Scherma San Severo si accinge ad ospitare l’appuntamento riservato alle categorie under14, in programma sabato 5 e domenica 6 marzo presso il Palazzetto “Falcone e Borsellino”. Il foyer del Teatro “Giuseppe Verdi” di San Severo ha fatto da cornice alla presentazione, alla quale hanno preso parte tra gli altri il Presidente della Federazione Italiana Scherma Giorgio Scarso, il Presidente del Comitato Regionale FederScherma Puglia Renato Martino, il Presidente del Club Scherma San Severo Matteo Starace, il Delegato Provinciale Coni Foggia Domenico Di Molfetta, il sindaco di San Severo Francesco Miglio accompagnato dal consigliere comunale con delega allo sport Marco Cantoro e, in rappresentanza dei partner commerciali dell’evento, il direttore marketing Dexcar Fabio Gai, Patrizia Mascolo Bisciotti del Kiwanis International Club di Foggia (organizzazione particolarmente attiva nella tutela dei minori) e Donato Laviola, dirigente della filiale Poste Italiane di Foggia che anche quest’anno ha deciso di dedicare alla gara uno speciale annullo filatelico. 

A fare gli onori di casa il sindaco di San Severo, Francesco Miglio, che ha sottolineato la fierezza e l’orgoglio da parte della città nell’ospitare per l’ottavo anno consecutivo un evento così importante. “Il fatto che questa gara – ha aggiunto – sia destinata ad atleti Under 14 evidenzia ancora di più l’attenzione che, attraverso lo sport, viene dedicata ai più giovani: un impegno civile che, per mezzo della scherma, contribuisce a formare cittadini capaci di rispettare le regole ed il prossimo”.
Matteo Starace, Presidente del Club Scherma San Severo nonché consigliere regionale FederScherma, ha posto l’accento sulle ricadute che l’evento produrrà nel tessuto socioeconomico locale: “Nel ringraziare la Federazione per la fiducia che ci rinnova, vorrei sottolineare le molteplici implicazioni di un evento che, con la presenza di circa 500 atleti con relative famiglie, tecnici ed accompagnatori al seguito, crea un interessante indotto di natura economica e che, dato da non sottovalutare, permette a noi e alle società consorelle del nostro territorio – e di conseguenza alle nostre famiglie – di ridurre notevolmente i costi di partecipazione che, moltiplicati per otto anni (cioè da quando il Club Scherma San Severo organizza questo appuntamento) producono un risparmio complessivo di svariate migliaia di euro. Ecco che la portata di questa gara va oltre i pur importanti contenuti sportivi diventando una vera e propria operazione di marketing territoriale”.

Renato Martino, Presidente del Comitato Regionale FederScherma Puglia, ha ringraziato per la sua partecipazione il Presidente federale Giorgio Scarso che, nonostante un carnet di impegni davvero foltissimo, ha voluto con forza essere presente: “Si tratta di un segnale di grande attenzione nei confronti della scherma pugliese che, tutta insieme, partecipa con gioia a questa grande festa dello sport che nobilita ancora una volta il nostro territorio e premia gli sforzi organizzativi del gruppo di lavoro guidato dall’amico Matteo Starace: uno staff che in questi anni ha saputo accreditarsi come modello di efficienza, tanto da vedersi rinnovata di anno in anno la fiducia da parte della Federazione”.
Il Presidente federale Giorgio Scarso ha concluso il meeting sottolineando l’assoluta importanza dell’evento: “Tutti i campioni della scherma italiana, per le cui vittorie ci esaltiamo, sono passati da queste manifestazioni dedicate alle categorie Under 14. I successi della scherma azzurra non nascono per caso ma sono frutto di un grande lavoro che le Società compiono sul territorio a partire proprio dalle categorie del Gran Premio Giovanissimi. Per questo motivo, in questo anno olimpico, sono orgoglioso di poter affermare che la Federazione Italiana Scherma sta pensando non solo ai Giochi di Rio ma, attraverso gare come questa, è già proiettata verso le edizioni del 2020, del 2024 e del 2028!”.

Il programma delle gare vedrà in pedana sabato 5 marzo le categorie Giovanissimi, Bambine, Ragazzi e Giovanissimi nonché la gara promozionale dedicata ad Esordienti e Prime Lame. Domenica 6 marzo saranno di scena Allievi, Ragazze, Allieve e Maschietti.