COPPA DEL MONDO – SCIABOLA – AZZURRE IN BELGIO PER L’ULTIMA GARA DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA. SCIABOLATORI IN PEDANA A VARSAVIA

affondo curatoli sciabolaROMA – Si muove lungo la direttrice Belgio-Polonia il fine settimana di Coppa del Mondo interamente dedicato alla sciabola. La Nazionale femminile vola a Sint Niklass, a pochi chilometri di distanza da Gand, in Belgio, per affrontare una tre-giorni dove l’attenzione sarà soprattutto rivolta alla gara a squadre in programma domenica.

Si tratta infatti dell’ultimo appuntamento di qualificazione olimpica. Al termine della prova, pertanto, saranno emessi i verdetti finali del lungo percorso, aprendo così le porte alla seconda fase: quella di preparazione ai Giochi Olimpici di Rio2016.

L’Italia, che salirà in pedana con la formazione composta da Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Loreta Gulotta ed Ilaria Bianco, dovrà affrontare la gara a squadre di domenica, con la volontà di rientare nel novero delle squadre che parteciperanno ai Giochi brasiliani e tenendo d’occhio le due principali contendenti: la Cina e la Polonia.

“Andiamo in Belgio – spiega il Commissario tecnico della Nazionale azzurra di sciabola, Giovanni Sirovich – per completare un lungo percorso e raccogliere i frutti del tanto lavoro svolto. Non dovremo fare miracoli, ma semplicemente esprimere il nostro potenziale”.

Ad affrontare la gara individuale sulle pedane belghe, oltre alle quattro che comporranno la squadra nella giornata di domenica, vi saranno Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Alessandra Lucchino, Chiara Mormile, Caterina Navarria, Martina Petraglia, Lucrezia Siniaglia e Livia Stagni. Al loro fianco vi saranno, oltre al Commissario tecnico Giovanni Sirovich, anche i maestri Lucio Landi e Nicola Zanotti, ed il fisioterapista Ferdinando Margutti.

La Nazionale di sciabola maschile vola invece a Varsavia. Si tratta del penultimo appuntamento della delicata fase di qualificazione olimpica che si concluderà a marzo a Seul con il Grand Prix FIE. Sulle pedane polacche non ci sarà Aldo Montano, rimasto precauzionalmente in Italia per via di alcuni “fastidi” muscolari e tendinei che assillano il primo tra gli azzurri ad aver staccato il pass per Rio2016. 
Il secondo ed ultimo pass utile per disputare i Giochi Brasiliani è una lotta fratricida tra Diego Occhiuzzi e Luca Curatoli, i quali sono già ammessi di diritto al tabellone principale, come teste di serie, che prenderà il via sabato.
Venerdi, infatti, è in programma la fase preliminare che vedrà protagonisti in pedana Leonardo Affede, Enrico Berrè, Francesco Bonsanto, Gabriele Foschini, Luigi Miracco, Massimiliano Murolo, Riccardo Nuccio, Alberto Pellegrini, Giovanni Repetti e Luigi Samele.
Domenica è in programma la gara a squadre che, nelle intenzoni della vigilia, sarà disputata dal quartetto azzurro composto da Diego Occhiuzzi, Luca Curatoli, Enrico Berrè e Luigi Samele.
A seguire gli azzurri vi saranno i maestri Alessandro Di Agostino, Leonardo Caserta e Gigi Tarantino, mentre il fisioterapista ssarà Alessandro Pesce.

COPPA DEL MONDO – SCIABOLA FEMMINILE – Sint Niklass (Belgio), 19-21 Febbraio 2016
Atlete
Ilaria Bianco, Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Alessandra Lucchino, Chiara Mormile, Caterina Navarria, Martina Petraglia, Lucrezia Sinigaglia, Livia Stagni, Irene Vecchi

Commissario tecnico: Giovanni Sirovich
Maestri: Lucio Landi, Nicola Zanotti
Fisioterapista: Ferdinando Margutti

PROGRAMMA GARE
Venerdi 19 Febbraio
Prova individuale 
Fase a gironi – ore 13.30

Sabato 20 Febbraio
Prova individuale
Tabellone principale – ore 10.00
Fase finale – ore 15.00

Domenica 21 Febbraio
Prova a squadre
Tabellone delle 32 – ore 9.00
Finale – ore 15.30

COPPA DEL MONDO – SCIABOLA MASCHILE – Varsavia, 19-21 Febbraio 2016
Atleti
Leonardo Affede, Enrico Berrè, Francesco Bonsanto, Luca Curatoli, Gabriele Foschini, Luigi Miracco, Massimiliano Murolo, Riccardo Nuccio, Diego Occhiuzzi, Alberto Pellegrini, Giovanni Repetti, Luigi Samele

Maestri: Leonardo Caserta, Alessandro di Agostino, Luigi Tarantino
Fisioterapista: Alessandro Pesce

PROGRAMMA GARE
Venerdi 19 Febbraio
Prova individuale
Fase a gironi – ore 10.00

Sabato 20 Febbraio
Prova individuale
Tabellone principale – ore 10.00
Fase finale – ore 17.00

Domenica 21 Febbraio
Prova a squadre
Tabellone dei 32 – ore 10.00
Finale – ore 17.00