Al via il programma MAECI – CRUI: possibilità di tirocinio in sedi diplomatiche all’estero

Dopo circa tre anni, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Fondazione CRUI (Conferenza dei rettori delle università italiane), ha scelto di riattivare il programma di tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche italiane.

L’iniziativa è rivolta a laureandi che aspirano alla carriera diplomatica o a carriere internazionali: fino a 400 studenti universitari infatti potranno fare esperienza presso le sedi diplomatiche dell’Italia all’estero, dall’1 ottobre al 31 dicembre 2015. I tirocinanti riceveranno borse di durata trimestrale di un importo minimo pari a 400 euro mensili.

“I laureandi avranno modo di effettuare un’esperienza formativa attraverso la partecipazione diretta alle attività delle nostre Rappresentanze diplomatiche per la promozione della candidatura italiana al Consiglio di Sicurezza”, ha dichiarato il Ministro Gentiloni. “La collaborazione con il MIUR permetterà il cofinanziamento del programma, la cui realizzazione sarà assicurata dal prezioso contributo della Fondazione CRUI nel processo di selezione dei candidati più meritevoli. L’iniziativa è stata fortemente sostenuta dal Governo, che ha stanziato un fondo dedicato per aprire ai giovani nuove ed attraenti opportunità formative”.