Saakashvili scelto per governare Odessa

Il Presidente ucraino Petro Poroshenko ha scelto un altro straniero per occupare una carica importante nel paese: l’ex Presidente della Georgia Mikheil Saakashvili, fuggito dal proprio paese dopo essere stato accusato di violazioni dei diritti umani e di appropriazione indebita, sarà il governatore della regione di Odessa nell’Ucraina meridionale.

La scelta è curiosa, considerando il fatto che la popolazione della regione parla il russo e che Saakashvili invece è fortemente anti-russo, avendo tentato nel 2008 di riprendere con la forza il controllo dell’Ossezia del Sud dalla Russia. Saakashvili si sentiva forte del sostegno dell’Amministrazione Bush, e evidentemente sperava di riscuotere l’appoggio internazionale in quel momento. L’esito invece fu una veloce sconfitta militare e l’inizio della fine per Saakashvili nel suo paese.

Ora è diventato cittadino ucraino e potrà governare una regione del paese, dopo aver passato del tempo negli Stati Uniti a dare discorsi ben pagati e a visitare vecchi amici come John McCain e Victoria Nuland, secondo un articolo recente del New York Times.

Login

oppure

Iscriviti per accedere a tutte le notizie