Pechino e Mosca si esercitano nel Mar Nero
– di Paolo Balmas –
A partire dallo scorso lunedì 11 maggio 2015, Russia e Cina sono nel pieno di un’esercitazione congiunta delle rispettive marine militari nelle acque del Mar Nero. Le attività si protrarranno fino al 21 maggio. In tutto sono state dislocate nove navi, tre cinesi e sei russe. Malgrado i numeri dei vascelli che partecipano siano ridotti, l’iniziativa non è da sottovalutare.
Innanzitutto, è la prima volta che le due potenze intraprendono un’esercitazione in questa parte del mondo. Russia e Cina, infatti, hanno cominciato a seguire insieme un programma navale sin dal 2012, ma le attività si sono sempre svolte nell’Oceano Pacifico.
Inoltre, entrambi i paesi hanno particolare interesse ad aumentare la presenza nel Mediterraneo. In questo mare i traffici commerciali si intensificheranno, soprattutto per quanto riguarda il trasporto di idrocarburi, e le minacce sembrano aumentare invece che diminuire. La presenza militare garantirà una maggiore comprensione delle dinamiche reali, strette fra conflitti, traffici illeciti, pirateria.
oppure
Iscriviti per accedere a tutte le notizie