DOPPI TURNI DAL PRIMO GIORNO DI TORNEO

Salve a tutti,

vi scrivo per illustrarvi una problematica legata ad un torneo iniziato ieri, domenica 11 maggio.

Tabellone pubblicato sabato, mi aspetta il secondo turno, quindi prima di poter giocare deve uscire il mio avversario da una partita in programma, presumo, il primo giorno di torneo.

Premetto che tutta la giornata di sabato ho controllato l’orario di gioco di domenica (per semplice curiosità visto che avrebbe dovuto giocare un amico), ma niente (ho scoperto poi che è stato pubblicato la sera alle 21 passate).

La mattina di domenica, quindi, mi reco al foro per seguire l’unica giornata di Internazionali che, purtroppo, sarò in grado di seguire a causa di impegni lavorativi.

Per puro caso, durante la giornata, controllo l’orario di gioco e, con mio grande stupore, avrei dovuto giocare alle 17:30 contro il vincente di una partita in programma alle 15, che avrebbe quindi dovuto sostenere un doppio turno!

Non potendo più tornare in tempo, chiedo se l’avversario è disponibile a giocare il giorno dopo (oggi), ma niente da fare e quindi mi viene assegnata la sconfitta a tavolino.

Visto che non sono stato il solo ad essere penalizzato in questo modo, in quanto ben 3 partite su 5 hanno avuto lo stesso andamento della mia (ai giocatori che avrebbero dovuto giocare il secondo turno è stata assegnata sconfitta a tavolino), vi chiedo se secondo voi è normale che il primo giorno di torneo vengano previsti doppi turni senza dare un preavviso consistente ai giocatori interessati (orario pubblicato solo alle 21 del giorno prima!) o se sia di uso comune utilizzare questa prassi per “sbarazzarsi” di qualche partita (torno a giocare dopo qualche anno di inattività e magari mi sono perso qualcosa….).

Ulteriore stranezza è che oggi, invece, non sono previsti doppi turni, segnale che forse non c’era tutta questa fretta nello svolgere partite di un torneo che, tra le altre cose, disporrà di quasi 20 giorni per terminare, visto che la fine è prevista per il 29 maggio!

Premetto che la mia non vuole essere un’accusa al circolo o al GA, ma solo un piccolo sfogo e un modo per conoscere se esiste una regola a riguardo, in quanto mi sembra poco intelligente utilizzare doppi turni (addirittura il primo giorno di torneo) senza preavviso e senza reali necessità, come ad esempio giornate di pioggia o altre condizioni che non permettano il regolare svolgimento di un torneo.

Saluti
Marco Mestici