COMPORTAMENTO PALESEMENTE ANTISPORTIVO
Salve, vi chiedo lumi su come comportarsi qualora anche a me dovesse succedere quanto visto ieri, che ha a dir poco dello scandaloso.
Torneo di 4a categoria, scontro tra un giovane 4nc (presumo 16/18 anni) ed un 4.5 (42/45 anni)
Premesso che
1) nn c’era il giudice di sedia
2) nn c’era il giudice arbitro
3) che l’organizzatore del torneo nonché titolare del circolo si è allontanato con la scusa di esser impegnato, per nn entrare nel merito di quanto segue
Dopo circa 20/30 minuti di partita, il ragazzo ha iniziato una serie di comportamenti ed atteggiamenti palesemente anti sportivi.
In ordine sparso
1) continue imprecazioni e bestemmie, particolarmente fastidiose anche perché gridate a squarciagola
2) chiamate out delle palle buone di almeno almeno 40 cm, roba che tutto quello era dopo il rettangolo di battuta era considerato fuori, sopratutto dal punteggio di 30 pari in poi
3) ogni chiamata dell’avversario era messa continuamente in dubbio (anche palle che quasi finivano contro la recinzione)
Inizialmente, il giocatore con più esperienza, ha mantenuto la calma, ma ovviamente dopo un po’ anche lui ha iniziato a perder la testa.
Persino io che ero l’unico spettatore mi ero particolarmente innervosito, figuriamoci a subire un atteggiamento del genere.
Morale della favola nonostante il 4.5 giocasse nettamente meglio alla fine ha perso, anche perché diventava impossibile fargli punto.
Ora oltre ad un discorso prettamente regolamentare (tutti i tornei fit durante lo svolgimento necessitano della presenza del giudice arbitro ecc ecc) ma quando succedono cose del genere che si fa??