PERICOLO CHIAMATO NC

Ciao a tutti.
Voorrei fare qualche considerazione sugli NC (Non Classificati)..

Innanzitutto, vorrei dire che trovo “scandaloso” che la Federazione consideri gli NC come se fossero di una categoria inferiore ai 4.6. Lo dice la parola stessa, no? NC, ovverosia Non Classificati, quindi perchè ci si ostina a considerarli “paragonabili” ai Classificati (vedi formula V-E-2I-3G)? E’ come confrontare una mela con una patata!

Nei Tornei, giocare con un NC è letteralmente un terno al lotto… Generalmente, se si supera l’ostacolo dell’NC al primo turno, paradossalmente i turni successivi sono più semplici.

Nei Tornei che sto frequentando io, limitati 4.4 e limitati 4.3 o 4.1, generalmente i tabelloni dei quarti di finale (ultimi 8), pullulano di NC, mediamente 5 su 8… Lo trovo davvero avilente! C’è indubbiamente qualcosa che non va…

Non sarebbe ora di intervenire in qualche modo?

Non è mia intenzione polemizzare e basta e quindi vorrei proporre anche un paio di mie “ricette” o suggerimenti per risolvere questa criticità:

Come prima cosa indispensabile a prescindere, occorrerebbe che le metodologie con cui si fanno le classifiche fossero aggiornati in modo che la famosa formula V-E-2I-3G non tenesse mai conto di sconfitte contro NC

Poi, un paio di proposte:
1) (Forse utopia…, ma sembra che in Francia sia già cosi): introdurre anche a livello amatoriale gli aggiornamenti settimanali delle classifiche (la tecnologia per farlo c’è già, visto “il portale unico” FIT)

2) Organizzare parecchi tornei di soli NC, per valutarne il reale valore e collocarli con “urgenza” nella reale posizione di classifica che valgono; di conseguenza, inibire agli NC i Tornei Limitati ai livelli Superiori (ad esempio, un torneo Limitato 4.3 diventerebbe accessibile ai soli 4.6, 4.5, 4.4 e 4.3)

Cosa ne pensate?
Se avete altre idee valide, vi prego di esporle..
Spero davvero che anche la Federazione legga questo mio post!

Ciao a tutti,

Mauro Amerio