BUG LOGICO NEL CALCOLO DELLE CLASSIFICHE FIT?!
Il post di di Mauro Scarfiotti riportato qualche giorno fa, “classifica 4.2 e mezzo”, mi ha fatto venire un dubbio, rafforzato dalla risposta data a quel post dell’Ufficio Organizzativo: la classifica acquisita a metà anno NON sarebbe acquisita a titolo definitivo e a fine anno potrebbe dar luogo a una retrocessione.
Questo perchè se il contributo alla promozione di metà anno è stato dato da bonus di vittorie in base alla formula V = ecc.., a fine anno la stessa formula potrebbe togliere i bonus (in caso di una serie di sconfitte) e quindi far perdere la classifica ottenuta a metà anno.
Ora: se io a fine anno retrocedo rispetto alla classifica di metà anno, tutti quelli che mi hanno battuto (e non solo da metà anno
in poi: nel corso di tutto l’anno!) che fine fanno? Perdono punti, giusto? E qui sta il bello: ciò significa che il calcolo delle classifiche di fine anno DIPENDE dall’ORDINE con cui vengono calcolate le classifiche dei singoli giocatori! Cioè, se viene calcolata per prima la mia classifica, che sono retrocesso, tutti i giocatori che mi hanno battuto verranno penalizzati quando sarà calcolata la loro classifica; se invece viene calcolata per prima la loro classifica NO! E questo sarebbe francamente inaccettabile. Se questo è vero il procedimento di calcolo delle classifiche FIT, in virtù del ricalcolo
di metà anno e in base al principio che queste SONO potenzialmente passibili di retrocessione a fine anno è affetto da un vizio di fondo.
Ho torto?! Spero di sì… vorrei il conforto di qualche tennista esperto di logica, grazie!
ps.: chiaramente tutto questo ragionamento non varrebbe se fosse impedita la retrocessione tra metà anno e fine anno