MURRAY: SARA’ VERA GLORIA?

Finalmente vincente, anche ad altissimi livelli, Andy Murray ha inanellato tre vittorie nelle ultime settimane e conquistato il terzo posto del ranking, scavalcando addirittura il “Re” del tennis Roger Federer. Bravo anche se a mio avviso è stata più la fortuna ad aver influito sui suoi risultati.
Indubbiamente Murray è un giocatore che merita di stare dove sta per le sue indubbie qualità, ma se ci fossero stati Federer , Djokovic e Nadal a contendersi i titoli non credo avrebbe vinto, soprattutto il Masters 1000 di Shangai. L’assenza di tre quarti del miglior quartetto del tennis mondiale ha levato il sorriso a molti tifosi e lo ha trasferito sul volto dello scozzese. Andy ha trovato la continuità che cercava, i risultati e soprattutto fiducia in se stesso. Mi chiedo, però, se durerà?
Il mio dubbio è: “Murray riuscirà a mantenere una costanza di risultati anche con il rientro degli avversari?” Penso ad esempio al Masters di Londra, dove oltretutto Murray giocherà in casa, anche se con meno pressione rispetto a Wimbledon. Lì ci saranno il super Djokovic di quest’anno, Nadal (anche se Rafa sembra in calo in questo fine stagione) e Federer, sempre in grado di mettere a segno la zampata vincente. Rivedremo il solito Murray ad un passo dal salto di qualità, oppure il britannico a 24 anni ha finalmente fatto il miglioramento che lui stesso cercava?