ESCLUSIONE DAL TORNEO

Ciao a tutti, vi narro ciò che mi è capitato in un torneo questa settimana; mi scuso per la lunghezza del racconto, ma l’intreccio dei fatti ha dell’incredibile.

Premetto che per fare questo torneo Open ho rinunciato a un torneo della scorsa settimana nella mia regione (per evitare che mi si accavallassero) e a un altro torneo di questa settimana, a cui tenevo particolarmente, in Umbria.

Il torneo in questione è l’Open da 1700€ organizzato dal C.T. Porto San Giorgio, circolo a cui sono molto affezionato essendo proprio qui che ho svolto il tirocinio per istruttore di 1° grado.

Le iscrizione chiudono il Venerdì alle 14, io mi iscrivo Mercoledì pomeriggio, quindi due giorni prima della scadenza.

Il Venerdì sera vado sul sito del circolo, dove hanno pubblicato la lista degli iscritti al torneo e il mio nominativo compare regolarmente.

Telefono per sapere quando devo giocare e mi dicono di chiamare il giorno successivo perché per il momento non tocca a me, stessa storia per 3 sere, fino alla Domenica.

La Domenica sera, quando finalmente viene pubblicato sul sito il tabellone della mia sezione intermedia (prima erano stati pubblicati soltanto i tabelloni delle sezioni precedenti), scopro che non sono in tabellone, così contatto il Direttore del torneo, N. V., e gli chiedo spiegazioni.

Mi dice che nel tabellone provvisorio il mio nome era stato inserito, mentre in quello definitivo c’era stata una dimenticanza e che avrebbe provveduto al più presto.

Il giorno seguente alle 19 il Direttore del torneo mi fa sapere che ha parlato col Giudice Arbitro, F. P., e che la sostituzione di un giocatore con un altro a torneo in corso è possibile purché essi siano di pari classifica, così il Direttore del torneo, un mio pari classifica, mi comunica che mi ha ceduto il suo posto in tabellone (gesto che ho apprezzato molto!) e che il mio incontro è previsto per Martedì alle 17.

Tre ore più tardi, Lunedì sera alle 22, mi ritelefona il Direttore del torneo dicendomi che non può più farmi giocare perché il qualificato, M. M., che doveva giocare contro di me ha contestato la sostituzione nel tabellone, infatti aveva scattato una foto al tabellone il giorno precedente e sapeva di dover affrontare il Direttore del torneo, che egli riteneva facilmente battibile, e quindi si rifiuta di giocare contro di me.

Inoltre, in un momento di assenza del Giudice Arbitro, il Direttore del torneo, che mi aveva lasciato il posto, si inserisce nuovamente in tabellone al posto di un giocatore che nel frattempo si era ritirato, F. M., presentando regolare certificato medico.

Al suo ritorno il Giudice Arbitro si rifiuta di firmare il nuovo tabellone poiché il Direttore del torneo si era reinserito al posto del giocatore ritirato avente classifica inferiore alla sua, quindi questa volta la sostituzione non si sarebbe potuta fare.

Stando così i fatti e per evitare polemiche il Giudice Arbitro espone di nuovo il tabellone originale, lasciando fuori il mio nominativo.

Non dandomi per vinto il Martedì mattina chiamo al cellulare il Presidente della Commissione regolamenti, C. C., e gli descrivo la situazione: mi conferma che è un mio diritto giocare e inoltre mi dice che il Direttore del torneo non è autorizzato a partecipare al torneo che dirige, così telefona di persona al Giudice Arbitro e gli suggerisce la cosa più logica e semplice da fare…togliere dal tabellone il Direttore del torneo (mio pari classifica e a cui è vietato partecipare) e inserire il mio nome al suo posto.

Non ricevendo alcuna telefonata né dal circolo, né dal Giudice Arbitro, né tanto meno dal Direttore del torneo, il pomeriggio mi reco al circolo per parlare di persona col Giudice Arbitro, cortesemente mi spiega la sua posizione e mi dice di non aver potuto fare niente per farmi giocare perché si trova con “le mani legate”.

Così assisto impotente alla partita disputata fra il Direttore del torneo e il qualificato (vinta dal qualificato col punteggio di 6/1 6/1) e scambio qualche chiacchiera con un altro giocatore, A. G., al quale hanno spostato la partita senza alcun preavviso alle 20:30, quando invece lui sapeva di dover giocare il suo incontro alle 17:30…3 ore di attesa anche per lui!

Il mio invito è che non andiate a vedere questo torneo organizzato malissimo, mi auguro che nessuno di voi si rechi al circolo per assistere alla finale, così che si disputi quasi senza spettatori e voglio sperare che certi fatti accadano sempre meno per il bene di questo sport e di chi lo pratica, grazie mille!!!