TORNEI A SEZIONI: MA I RITIRI?
Salve a tutti,
come la magior parte dei lettori di questo blog conosce da alcuni anni sono stati introdotti i tabelloni a sezioni con il posizionamento dei giocatori progressivamente in base alla loro classifica. A differenza di quanto avveniva prima i giocatori con la classifica migliore sono posizionati più avanti (in alcuni casi direttamente in semifinale!) nel tabellone.
Purtroppo però molto più frequentemente (e ancora di più nei tabelloni dei Tornei Over) si assiste al fenomeno degli incontri ND (non disputati) che caratterizzano i tabelloni con il risultato che alcuni giocatori arrivano addirittura in finale ssenza aver disputato alcun incontro.
Per fare un esempio al recente Torneo Over40 al TC Petrarca di Napoli il giocatore A di classifica 4.3 nei quarti ha dato forfait e il giocatore B 4.2 si è trovato in semifinale; lo stesso giocatore B in S/F ha dato partita vinta al giocatore C 3.5, che partiva direttamente in S/F, il quale si è trovato a disputare la finale (peraltro persa col giocatore D 3.3) senza aver vinto neanche un match.
Oltre al fatto che rimangono spesso misteriosi i motivi di questi numerosi ritiri, resta peraltro il fatto che esistendo un Circuito con un Master Finale alcuni giocatori guadagnano punti senza neppure aver vinto un incontro.
E’ vero che la FIT ha introdotto la regola che dopo un certo numero di ritiri si perde un livello di classifica, ma non sarebe invece meglio inibire la partecipazione per un certo numero di mesi (senza multa pecuniaria) a chi si ritira troppe volte? Capisco che in alcuni casi i Circoli non aiutano a trovare il giusto giorno ed orario, ma se un giocatore già sà che nel weekend vuole andare al mare con la famiglia perchè si iscrive, sarebbe più corretto lasciare giocare chi è libero da impegni piuttosto che vincere la prima o la seconda partita e poi ritirarsi.