CAMBIO CAMPO DOPO TIEBREAK
Dopo un tiebreak si cambia campo a prescindere da quante volte lo si sia cambiato nel momento in cui la somma dei punti sia risultata un multiplo intero di 6, e/o a prescindere se per regolamento di torneo si gioca un tiebreak decisivo per il terzo set sul punteggio di un set pari?
Capisco che non essendo scritto nulla in proposito nel regolamento, a rigore si dovrebbe cambiare campo a fine tiebreak a prescindere dal punteggio, ma vorrei evidenziare che se la somma dei punti finali del tiebreak è inferiore ad un multiplo pari di 6, avviene che due tiebreak successivi, saranno iniziati dallo stesso lato del campo per un giocatore alternandosi solo il servitore ma appunto non il lato del campo, creando così disparità di diritti tra i due giocatori.
Questa disomogeneità del regolamento è evidente nei tornei con formula di tiebreak decisivo sul punteggio di una set pari, quando si è giocato un tiebreak per decidere il risultato della seconda partita.
Ma analogamente, anche su due set consecutivi che arrivano al tiebreak, il lato del campo di inizio del tiebreak di un giocatore non varia nei due tiebreak, ma varia solo chi serve per primo.
Saluti, Piero.