SI SONO INCONTRATI A ROMA I MEMBRI ITALIANI DELLE COMMISSIONI INTERNAZIONALI FIE E IWAS – IL PRESIDENTE FEDERALE: “SIAMO GLI AMBASCIATORI DEL SISTEMA SCHERMA-ITALIA”
ROMA – Si è svolto a Roma nella sala riunioni federale un incontro tra i vari membri italiani delle Commissioni FIE ed IWAS. Ad essere presenti, oltre al Presidente federale, Giorgio Scarso, in veste anche di componente il Comitato Esecutivo della Federazione Internazionale, vi erano Giuseppe Cafiero, membro della Commissione Regolamento FIE, Antonio Fiore, riconfermato componente della Commissione Medica internazionale, Gianandrea Nicolai, membro della Commissione Promozione FIE, Pier Luigi Boscia, eletto in seno alla Commissione Legale internazionale, Giandomenico Varallo, riconfermato membro della commissione SEMI FIE, Marco Pistacchi, eletto nella Commissione Arbitrale internazionale, Luigi Roca e Leonardo Patti, nominati dal Comitato Esecutivo FIE quali componenti le Commissioni Discipliniare e Veterani, e Giampiero Pastore, vicepresidente federale e membro del Comitato Esecutivo della Federazione internazionale di scherma paralimpica.
“Siamo chiamati ad essere gli ambasciatori del sistema “Scherma-Italia” su scala internazionale – ha detto il Presidente federale, Giorgio Scarso -. Su di noi è stata riposta la fiducia non solo della scherma italiana, ma anche dei rappresentanti della scherma internazionale nel corso del Congresso elettivo FIE di Mosca. Siamo chiamati quindi a rappresentare al meglio l’Italia e soprattutto a dare il nostro contributo fattivo, nelle diverse commissioni e nei diversi ambiti d’azione, al processo di sviluppo internazionale della disciplina”.
Ciascuno dei presenti ha poi espresso i propri propositi d’azione nelle diverse commissioni, puntando ad uniformare l’azione e migliorare, sulla scorta dell’esperienza italiana, gli ambiti su scala internazionale.
Nei prossimi giorni si celebrerà poi il Congresso della Confederazione del Mediterraneo che vede candidati altri italiani a ruoli di vertice, così come prossimamente saranno eletti i componenti le commissioni IWAS relativi alla scherma paralimpica.
La “squadra azzurra” è quindi destinata ad ampliare i propri ranghi e la scherma italiana sarà chiamata ancora di più ad incidere nello sviluppo internazionale.