U16M> Roma Volley, vittoria agevole

PALLONE P ORATORIO SAN PAOLO, ROMA, 21-01-2017

3-0 MERITATO – La squadra Under 16 della Roma Volley inizia il 2017 con una vittoria esterna sul San Paolo Ostiense per 3-0 presso il pallone dell’Oratorio San Paolo nella gara di andata degli ottavi di finale del rispettivo campionato ter¬ritoriale di categoria dopo 56 minuti di gioco. Il risultato succitato è di certo meritato per il gruppo di coach Bocchi, che ha prevalso su quello allenato da Vignolo in attacco e a servizio durante il match fino a stravincere tutti e tre i set (soprattutto il terzo).
ROMA VOLLEY CONCRETA – Dopo il momentaneo 4-2 del San Paolo Ostiense all’inizio del primo set, la Roma Volley stacca la sua rivale di almeno quattro punti con le battute al salto float di Maccati e le schiacciate di Brescia e di C. Kursz¬laukis. Salvo alcune sue falle in ricezione e a servizio, la squadra ospite nega a quella di casa durante la seconda metà del parziale chance di rimonta incrementando il suo già co¬pioso vantaggio con due muri di Brescia e con gli attacchi di Gabriele e di R. Palumbo. Proprio il capitano giallorosso sigla il 25-15 con una battuta al salto float imprendibile per la difesa avversaria.
VANNICELLI PLAYMAKER – Il San Paolo Ostiense resiste all’of-fensiva ospite fino al 7-7, poi subisce i colpi di martelli, centrali ed opposto giallorossi. Ma su tutti spicca Vanni¬celli, che rimpiazza al meglio l’assente Pendenza siglando punti con le sue battute al salto float e smistando precisi palloni ai suoi compagni. Per il sestetto di coach Vignolo lo scarto di almeno sei punti sul finale con la sua rivale è così insuperabile che perde il set per 25-18 dopo un servi¬zio finito fuori di Liscacci.
AGONIA SAN PAOLO – Fin dall’inizio del terzo set capitan R. Palumbo (top scorer della gara con dodici punti) e Vannicel¬li (MVP) minano la fragile difesa del San Paolo tra attacchi vincenti (il primo) e battute al salto float (il secondo). Anche C. Kurszlaukis e Buzzanca brillano dalla prima linea con tre punti ciascuno. Rispetto ai primi due set, la squa¬dra di casa può solo fruire degli errori avversari per ar¬rivare a quota 10. Tocca al numero 22 giallorosso porre fine all’agonia del sestetto di coach Vignolo e chiudere i conti sul 25-10 con la sua battuta al salto, stavolta spin.
“NON ILLUDIAMOCI” – Coach Bocchi applaude i suoi ragazzi a fine gara per la vittoria ottenuta, ma li avverte in vista del match di ritorno che si disputerà giovedì prossimo pres¬so la palestra del L.C. Montale: “Il 3-0 odierno non li deve illudere che i giochi siano fatti, poiché il lavoro da fare in palestra per affinare la tecnica è ancora tanto. Ho nota¬to anche oggi battute fallite, bruschi blackout e ricezioni imprecise. Ma sono contento per la loro buona prestazione e confido in una loro conferma tra cinque giorni”.

APD SAN PAOLO OSTIENSE-ROMA VOLLEY 0-3
(15-25; 18-25; 10-25)
APD SAN PAOLO OSTIENSE: Gerini (L), Grappassonni 1, Liscac¬ci 5, Guarciariello 4, Di Nino, S. Torroni 6, D’Antonio (K), T. Necci 3. N.e. Pastena, Maggio, Lozzi. All. Vignolo. Dir. Acc. V. Corsetti.
ROMA VOLLEY: Buzzanca 3, C. Kurszlaukis 8, Vannicelli 10, Maccati 5, Base (L), Rodrigues Pousada, Gabriele 2, Bre¬scia 7, M. Demuru, R. Palumbo 12, L. Delia. All. Bocchi. Dir. Acc. F. Delia.
Arbitro: Novelli.
Durata set: 20′; 21′; 15′. Totale gara: 56min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley