SI E’ SVOLTO A PADOVA LO STAGE DI SCIABOLA PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA MAESTRI DI SCHERMA

stage sciabola aims 2016PADOVA – Si è svolto domenica 18 dicembre, a Padova, nei locali del Petrarca Padova, alla presenza del Presidente del Comitato Regionale FederSchermaVeneto Guido Di Guida, lo stage di sciabola promosso dall’Associazione Italiana Maestri di Scherma.

Dopo una breve presentazione dei lavori da parte del Vice Presidente dell’AIMS e Rappresentante dei Tecnici Nazionale in seno al Consiglio federale, Salvatore Lauria, il Maestro Nicolò Cosimo Melanotte ha illustrato ai 24 Tecnici presenti, le peculiarità del “Metodo Zub”, soffermandosi con dovizia sull’importanza dello studio e del costante aggiornamento che è alla base di ogni azione e situazione schermistica, dalla ricerca perenne e alla “perfezione del gesto”.

Per l’occasione sono saliti in pedana tre allievi di categorie differenti, l’esordiente Carlotta Fusetti, la giovanissima Arianna Siviero e il cadetto Alberto Nigri (neo campione della prima prova Cadetti). La Fusetti, nonostante la giovane età non ha subito l’emozione e con la paziente cura del Maestro Melanotte ha sfoggiato una scherma semplice ed efficace basata su poche azioni “ma fatte bene”.

La seconda lezione, con Arianna Siviero si è sviluppata invece sull’importante argomento della giusta scelta di tempo e sullo studio del linguaggio non verbale.

La terza lezione e ultima lezione, quella con Alberto Nigri, è stata un vero e proprio “assolo di violino”, con cambi di ritmo costanti e repentini e “giochi” con il ferro.

I Tecnici presenti hanno potuto poi intervenire dando luogo ad un breve dibattito con domande e richieste al docente.

Al termine del corso a tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di frequenza valido per l’acquisizione di un Credito Formativo SNaQ, per gli iscritti all’Albo dei Tutor.