1DF> La Fenice lotta sempre

La Fenice ha due prime divisioni femminili: “Fenice FA” e “Fenice AN”, la prima milita nel girone C e la seconda nel girone B.
La “Fenice FA” è sesta in classifica avendo conquistato dodici punti: un gruppo coeso guidato dal mister Fabrizio Tozzi e che sabato scorso ha vinto in casa per tre a zero contro il Frascati: 25-12, 25-9, 25-6. Tre punti preziosi per scalare il girone che vede squadre giovani o di esperienza, ma sicuramente anche molto competitivo.
Gli affezionati al PalaFerretti hanno seguito un piacevole match. Entriamo un po’ più in dettaglio con il tecnico Tozzi per analizzare l’ultima gara e fare il punto sul campionato.
Sabato scorso una bella vittoria in casa contro il Frascati….
“La prima divisione di Frascati è formata da atlete giovanissime, 2003 e 2004, molto ben allenate e messe in campo ma anche assai giovani ed inesperte quindi la partita è stata semplice, tre buoni punti per la classifica”.

Dodici punti, sesto posto: un buon metà classifica …4 vittorie, 3 perse…ti aspettavi di più?
“Il girone è molto competitivo (alla settima giornata ci sono ancora quattro squadre con sei vittorie ed una sola sconfitta), probabilmente tra i quattro di Roma è il più impegnativo e in questo momento paghiamo il fatto di essere una squadra totalmente nuova, costruita a settembre, al cospetto di squadre ben attrezzate e formate da atlete che si conoscono da anni… Nelle prime sette partite abbiamo perso dei punti importanti proprio per questo. Nel girone di ritorno però sarà un’altra storia”.

Come sta andando il gruppo?
“Il gruppo va bene, come detto la maggior parte delle ragazze si conoscono solo da settembre ma c’è già una buona complicità, nonostante la grande differenza di età tra alcune di loro… Spero che continuino a prendere confidenza, che continuino a chiedere e a dare l’un l’altra, spero che continuino a spendersi per la squadra e che col passare del tempo la loro fiducia reciproca aumenti perché in una squadra, come la vorrei io, questo tipo di impegno è fondamentale. Le grandi differenze tra le ragazze (età, carattere, provenienza, caratura tecnica) possono e devono essere una ricchezza: l’esperienza e la gioventù, l’impeto e la calma, la grinta e la freddezza, condite dal massimo impegno possibile, messe a disposizione l’una dell’altra, faranno di questo buon gruppo un ottima squadra”.

La sfida di sabato prossimo contro il Montello….
“Montello, come Frascati, è un gruppo di giovanissime che finora ha vinto un solo set quindi (fatti i dovuti scongiuri) dovrebbe essere una gara facilmente alla portata, la useremo per conoscerci ancora meglio, per prepararci alle gare dopo la sosta natalizia. Sotto l’albero abbiamo trovato due gare semplici ma al rientro dalle feste avremo partite ben più impegnative e se vogliamo migliorare la nostra classifica, dobbiamo continuare a lavorare, con impegno e complicità, in qualsiasi situazione”.

Luca Passalacqua
Resp. Ufficio Stampa
A.S.D. C.D.P. FENICE PALLAVOLO ROMA
ufficiostampa@cdpfenice.it