INCONTRO AD AMMAN TRA IL PRESIDENTE FEDERALE E LA FEDERAZIONE DI GIORDANIA – “SCHERMA ITALIANA E GIORDANA UNITE DALLA STORIA”

incontro GiordaniaAMMAN – Il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, ha incontrato oggi ad Amman, il vertice della Federazione schermistica di Giordania, Khaled Atiyat.

L’incontro, al quale ha preso parte anche l’Ambasciatore della scherma italiana in Medio Oriente, Georges Michon, ha rinsaldato maggiormente il già forte legame tra il mondo schermistico italiano e quello giordano.

Negli scorsi anni, infatti, si sono già poste in essere progetti di collaborazione tra le due realtà, graize anche all’attività di alcuni tecnici italiani che hanno portato un impulso positivo allo sviluppo della scherma giordana.

foto giordania re hussein maestro favia“I rapporti tra Italia e Giordania – spiega il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso – si basano sulla storia che, anche attraverso la scherma, lega i due Paesi. Basti infatti pensare che Re Hussein di Giordania prendeva lezioni di scherma dal maestro Gabriele Favia, padre del compianto Mario già segretario generale della Federazione internazionale. Ecco perchè ho accolto con favore questo invito della Federazione giordana ad un incontro utile a consolidare il rapporto ed avviare nuove iniziative che vedranno l’Italia schermistica coinvolta”.

Nel corso dell’incontro i due, anche in virtù dei rispettivi ruoli di Vicepresidente della Federazione Internazionale di Scherma e di Segretario generale della Confederazione Asiatica, hanno discusso in merito allo sviluppo della scherma asiatica e del supporto che alcuni Paesi richiedono a realtà importanti dello scenario schermistico internazionale, tra cui l’Italia.