IL PRESIDENTE FEDERALE GIORGIO SCARSO HA INCONTRATO L’ASSESSORE ALLO SPORT DEL COMUNE DI TORINO, ROBERTO FINARDI. “SINERGIA FORTE IN UNA DELLE CAPITALI DELLA SCHERMA ITALIANA”
TORINO – Disponibilità, collaborazione e sinergia. Sono stati questi i tre termini cardine dell’incontro istituzionale svoltosi oggi a Torino tra il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, e l’Assessore allo Sport del comune torinese, Roberto Finardi.
“La scherma italiana ha in Torino una delle sue Capitali – ha detto il vertice federale nel corso dell’incontro -. Qui sorgono società storiche, realtà sportive importanti che investono sui giovani e che stanno fornendo elementi tecnicamente assai validi alle varie Nazionali azzurre, ma qui si svolgono anche appuntamenti internazionali di prim’ordine quali il Grand Prix FIE di fioretto. Ecco perchè Torino rappresenta per la scherma italiana – ha proseguito ancora Scarso – una realtà fondamentale nel panorama schermistico nazionale”.
Sono state poi poste all’attenzione dell’Assessore Finardi le varie problematiche che sono costrette a vivere le varie società torinesi e dell’hinterland, tra impiantistica e rapporti con gli enti locali.
L’incontro, dalla sede istituzionale del comune di Torino, si è poi spostato nella prestigiosa sede del Club Scherma Torino, alla presenza anche del Presidente del sodalizio schermistico, Mario Vecchione.
“Da uomo di sport so bene quali problematiche si trovano a vivere le società – ha detto l’Assessore Finardi -. Da parte dell’Amministrazione Appendino vi è la massima attenzione al mondo dello sport e ritengo che il rapporto con la Federazione Italiana Scherma sia il giusto viatico per affrontare e risolvere le difficoltà di vario tipo delle società schermistiche torinesi”.